I Progetti - service del Kiwanis Club Augusta

"Augusta, terra di valori, solidarietà e pace"

Concorso grafico a tema :  "Un messaggio dalla mia città"

Il progetto-service è una delle tre attività incluse nel più ampio progetto “AUGUSTA, TERRA DI VALORI, SOLIDARIETA’ E PACE”e si propone di rappresentare il “Messaggio” forte che i “Children” di Augusta, intesi come soggetti di pace, tolleranza e accoglienza, intendono diffondere.

Per questo, ed altri obiettivi, che il Kiwanis Club Augusta ha proposto, tra i service dell’anno sociale, il concorso “Un messaggio dalla mia città” che consiste nella preparazione di un elaborato grafico (disegno e slogan) che esprima il concetto insito nel concorso.

Il concorso, riservato agli alunni delle scuole medie inferiori della Borgata di Augusta (2° Istituto Comprensivo “O.M. Corbino”; 3° Istituto Comprensivo Statale “S. Todaro”; 4° Istituto Comprensivo di Base “Domenico Costa”), prevedeva di realizzare, con gli elaborati preparati dai ragazzi, questa pubblicazione sponsorizzata che include anche la “Convenzione Internazionale sui diritti dei bambini” firmata a New York il 20 Novembre 1989 di cui quest’anno ne ricorre il Ventennale e che consentisse di incontrare i seguenti obiettivi:

• Sviluppare nei ragazzi i sani concetti dei valori, della solidarietà e della pace
  • Incentivare e motivare i ragazzi premiando i migliori
  • Coinvolgere i ragazzi nella realizzazione di un ulteriore service in favore dei bambini meno fortunati
  • Veicolare l’immagine del Kiwanis attraverso la distribuzione della pubblicazione

Gli elaborati utilizzati per la realizzazione della pubblicazione sono stati scelti da una apposita commissione costituita da un rappresentate di ciascuna delle scuole partecipanti (Prof.sse Teresa Grimaldi, Roberta Oteri e Nunzia Piazza) e da un rappresentante del Kiwanis (Sig.ra Rita Pellizzari) che si è riunita lunedì 7 dicembre 2009 presso l’abitazione del Socio Arch. Sebastiano Gulino dalla ore 16,00 alle 19,00. Alla riunione hanno partecipato il Presidente del Club Amm. Gaetano Paolo Russotto e il Chairman del progetto-service Ing. Antonino Valastro.

La stessa commissione ha provveduto altresì a scegliere i tre migliori elaborati per ciascuna scuola che sono risultati quelli dei seguenti alunni:

Domenico Costa :

1° Giulia Blanco e Giulia Impellizzeri (3a D) – 2° Serena Aiello e Serena Cantarella (3a D) – 3° Mattea Greco, Virginia Sicuso e Harley Falzolgher (3a A)

Orso Mario Corbino :

1° Anthony Calleri (3a B) – 2° Céline Villino (3a A) – 3° Daniela Baffo (3a C)

Salvatore Todaro :

1° Dalila Ragusa (2a B) – 2° Danila Solano (2a B) – 3° Simona Letizia Basso (2a A)

I tredici ragazzi prescelti saranno premiati con una targhetta ricordo. I quattro vincitori saranno anche omaggiati di un tecnologico Mp4. Il migliore elaborato sarà esposto per circa tre mesi sul maxi cartellone del Kiwanis installato all’ingresso della città, vicino al distributore della Esso. La premiazione avrà luogo durante una apposita cerimonia nel corso della quale il Presidente del Club, in segno di riconoscenza e ringraziamento, donerà alle tre scuole un cartellone che riproduce tutti i disegni scelti ed una targa ricordo ai Dirigenti delle tre Istituzioni scolastiche: la Prof.ssa Maria Concetta Castorina, la Dott.ssa Venera Marano, il Prof. Filadelfo Ossino rispettivamente del 2°, 3° e 4° Istituto. Targa ricordo anche agli Sponsor.

Gruppo di Lavoro

Arch. Sebastiano Gulino, Sig. Michele Purgino, Sig.ra Rita Pellizzari, Dott. Gaetano Roggio, Ins. Giuseppe Xibilia, Ing. Antonino Valastro (Chairman)
La Pubblicazione :  “Un messaggio dalla mia città”
Leggi   >>>>>