LA STORIA DEL CLUB

La storia del Club.

Il Kiwanis Club Augusta si è costituito nel 1980 ed ha ricevuto la Charter il 21 febbraio 1981, sponsor il Club K. Lentini. Ha fatto inizialmente parte della V Divisione; in seguito, per motivi di più adeguata distribuzione dei Club nel territorio, è entrato nella IX Divisione della quale fa attualmente parte. Nel 1984 ha fondato il Kiwajunior Club Augusta ed è stato sponsor dei K.C. Zafferana Etnea, Floridia ed Avola.

Negli anni sociali 1988-89 e 1995-1996 due Past Presidenti del Club hanno ricoperto la carica di Lgt. Governatore della IX Divisione.

Nel 2001 una delegazione di soci ha siglato a Praga l’atto di gemellaggio con i K.C. di Roudinice nad Labem e Louny (Repubblica Ceca) e suoi rappresentanti hanno fatto parte della delegazione incontratasi a Monastir (Tunisia) con officers del K.C. Tunisi. Il Club ha costantemente svolto attività ed iniziative di solidarietà, storico-culturali e di informazione su temi di attualità, sia in ambito locale che generale, con particolare attenzione ai temi della tutela ambientale, portuali, della medicina e giuridici.

Riepilogo delle principali attività dal 1981 ad oggi.

Tra le tante iniziative sviluppate, si ricordano di seguito emblematicamente le più significative.

Nel 1982 è stato conferito per la prima volta il “Riconoscimento Kiwanis” a quei concittadini particolarmente distintisi nei campi più svariati dando lustro ad Augusta; nel 1985 è stata fondata la Fraternita di Misericordia di Augusta, tutt’oggi pilastro ineguagliabile del soccorso e della protezione civile in ambito locale; nel 1986 è stato istituito dal Comune il Museo della Piazzaforte a seguito dell’attività del Club volta a tal fine ; a fine anno viene effettuata la prima raccolta pubblica di sangue.

Nel 1987 è donato alla Misericordia un apparecchio emoglobinometro. Nel 1990 è stato scoperto nel Palazzo Municipale un busto bronzeo dedicata allo scienziato augustano Orso Mario Corbino e nel 1991 è avvenuta l’acquisizione e la posa ( in collaborazione con il Museo della Piazzaforte ) di un raro esemplare di obice del Regio Esercito Italiano a lato del monumento al Milite Ignoto presso la Villa comunale. Nel 1993 ha sviluppato una campagna pubblica per il recupero dello storico e monumentale Hangar per dirigibili che si erge, oltre il porto, dinanzi la città. Nel corso del 1994 vengono impiantate a cura del Club decine di palme sul costone a levante della Villa comunale ed una targa a ricordo dell’800° anniversario della nascita di Federico II di Svevia fondatore della città.

Il 13 dicembre 1994 nasce la 1.a edizione della rassegna Teatrale Kiwanis (presso il cine-teatro della M.M. alla Banchina Torpediniere) con la quale il Club ha fortemente stimolato la realizzazione di un teatro comunale : obiettivo poi conseguito nel 2001 con l’8.a edizione ivi tenutasi proprio in fase inaugurale. Nel 1999 viene curato il conio in argento ed, in una seconda serie, in bronzo, dello ”Augustale”, antica moneta federiciana del XIII secolo; viene altresì donato un fuoristrada 4x4 alla Fraternita di Misericordia. Nel 2000 ampio successo ha riscosso la “Settimana della Donazione” con il coinvolgimento delle scuole superiori. Nel 2001 il K.C. Augusta, primo in assoluto a “varcare” la soglia del maniero chiuso al pubblico dal 1978, tiene una conferenza di carattere storico all’interno del maestoso salone di ponente del castello svevo di Augusta, suggestivamente illuminato dalla luce delle torce. Nel 2002 il Club affronta il tema del recupero della Chiesa di S. Domenico, Patrono della città e ritorna ancora ad effettuare informazione scientifica e legale sul tema della donazione; inoltre viene donato uno strumento defibrillatore alla Misercordia. Lo stesso anno, nel corso della serata per il Passaggio della Campana, viene donata una moderna e preziosa culla termica all’Ospedale Civile e, durante il Meeting per gli Auguri di Natale, un secondo defibrillatore sempre alla Misericordia.

Vanno in ultimo ricordate, nel corso degli oltre venti anni di attività sociale del Kiwanis Augusta, le pubbliche raccolte di sangue in collaborazione con la Misericordia ed il Gruppo Fratres oltre che, in alcune occasioni, unitamente agli altri Club della Divisione. Da qualche anno a questa parte il Club collabora poi assiduamente - come sopra indicato - con l’AIDO attraverso attività informative ed il diretto contributo a pubbliche iniziative in ambito cittadino.

...
..