Celebrazione XXVIII Charter Night

Sabato 23 febbraio 2008 presso l' hotel “Parco degli Aragonesi” di Catania con inizio alle ore  20,00 si è svolta la cerimonia della XXVIII Charter del K.C. Augusta e della XXV Charter del K.C. Junior di Augusta.

Hanno presenziato alla cerimonia il Governatore del Kiwanis International Distretto Italia – San Marino Dott. Sandro Cuzari, il Luogotenente Governatore della IX Divisione del K.I. Distretto Italia – San Marino Prof. Carmelo Portelli accompagnato dal Segretario della Divisione Dott. Massimo Sipione e il Luogotenente Governatore della Interdivisione B del K. Junior Distretto Italia – San Marino Valentina Forte. Alla cerimonia è intervenuto il Sindaco di Augusta Avv. Massimo Carruba.

Per il Kiwanis erano altresì presenti il Chairman del Service del Distretto Italia – San Marino ed Immediato Past Lgt. Gov. della IX Div. Kiwanis Rag. Ciro Messina, il Cerimoniere del Distretto Italia – San Marino Dott. Carmelo Giusa, il Chairman del Sito Web e Directory On Line Prof.ssa Rosalba Fiduccia e i Past Lgt. Gov. della IX Divisione Avv. Puccio Forestiere, Prof. Corrado Piccione e Ing. Renato Giummo. Tra i numerosi Officers dei vari Club Kiwanis della Divisione e Service cittadini, anche i graditi rappresentanti del K.C. Zafferana Etnea, del quale Augusta è stato Club Sponsor.
Dopo l'intervento del Presidente del K. Junior Club Augusta Francesca Naccarato che ha brevemente sintetizzato l’ attività svolta dal Club in questo primo scorcio dell'anno sociale e quella che sarà svolta nel prossimo futuro, Valentina Forte ha espresso il suo compiacimento per la fervida attività che il Club di Augusta, sulla scia di quanto fatto in passato, continua a realizzare nel territorio.
E' toccato quindi al Presidente del K. C. Augusta Dott. Sebastiano Pace, nel suo  discorso di saluto, tracciare una panoramica sull’attività svolta dal Club nei primi cinque mesi dell’anno sociale dando particolare risalto ai services effettuati che sono stati rivissuti attraverso una breve sequenza di immagini fotografiche proiettate in sala.
L’adozione a distanza dei due bambini indiani Banupriya e Vijayakumar, l’organizzazione del ballo di beneficenza “Una Serata per la Vita” che ha consentito al Club di donare 4.000 € all’AIRC, il Concerto “Marcello Giordani & friends” che ha permesso di donare una barca a vela inaffondabile all’Associazione disabili di Augusta. Inoltre, al pari degli altri Club della Divisione e del Distretto, il Club di Augusta ha partecipato con 500 € al service pluriennale del Distretto Italia – San Marino “Una scuola per tutti” che prevede la costruzione di nove scuole in Costa d’ Avorio.

Dopo l’intervento del Luogotenente Governatore, il quale ha avuto parole di sentito ringraziamento  verso il Club di Augusta per la copiosa produttività di iniziative sul territorio e verso tutti i Club della Divisione per l’impegno profuso  nel sostenere il service distrettuale, è stato il Governatore a chiudere la parte istituzionale della serata. Dopo aver espresso apprezzamenti  verso il Club di Augusta per l’attività che svolge e che lo proietta nel novero dei Club più prestigiosi del Distretto, il Governatore ha anche accennato alla nuova organizzazione del distretto che prevede la costituzione per scissione di ulteriori altre Divisioni. La IX Divisione, che attualmente comprende le province di Siracusa e Ragusa con un totale di dieci Club, sarà, dal prossimo anno sociale, divisa in due Divisioni, una delle quali, quella di Siracusa, comprendente i Club di Augusta, Avola, Lentini, Noto e Siracusa,  prenderà il nome di Sicilia 3.

Prima della cena, ed anche durante e dopo, la serata è stata allietata dalla bella musica. Le note dei magici violini armonizzate con il bel canto hanno riscosso gli applausi scroscianti di tutti i convenuti.
A conclusione della serata il Presidente Pace ha chiamato i Past Presidenti presenti  (Forestiere P., Solarino, Gugliuzza, Cannavà, Gulino, Tempio, Giummo, Morello, Valastro, Forestiere A., Pustizzi in ordine temporale di assunzione della carica) per la foto ricordo ed il brindisi augurale.