INCONTRO CON IL PRESIDENTE SEBASTIANO PACE

Oggi inizia l'anno sociale che vedrà protagonista il Presidente Sebastiano Pace. All'effervescente Emilena Iacieri, Presidente imprenditrice "in fiocco rosa", ecco contrapporsi un professionista serio, discreto ma deciso e con idee ben chiare su come, nel rispetto della tradizione, gestire un prestigioso Club qual è il Kiwanis di Augusta. Conosco molto bene questo bravo medico ortopedico per averlo avuto nel Direttivo nell'anno della mia presidenza quando con la sua serenità riusciva a dare sempre contributi importanti e risolutivi nella conduzione del Club. Sempre nel rispetto della tradizione, ho ritenuto di scambiare quattro chiacchiere con l'amico Sebastiano nel suo studio. Esordisce chiedendomi di non fargli domande difficili come se parlare del Kiwanis possa, per Sebastiano, kiwaniano verace, essere una cosa che potrebbe creargli difficoltà; ed infatti con una serenità disarmante risponde alla mia prima consueta domanda su quali siano le sensazioni, i sentimenti, le emozioni che nel primo giorno di mandato affollano la mente del Presidente di un prestigioso Club qual è il nostro. << Per me è un privilegio ed un onore essere il Presidente del Kiwanis Augusta, sarò fiero di indossare lo spillino che l'amica Emilena mi passerà tra qualche giorno, spillino che è stato portato con grande dignità e prestigio da tante persone importanti per il Kiwanis che mi hanno preceduto in questa carica. Mi auguro di essere all'altezza del compito che con molta gioia ho accettato e colgo ancora l'occasione per ringraziare i Past Presidenti per avermi scelto e tutti i Soci per avermi voluto alla massima carica del Club. Sono consapevole degli oneri che questa carica comporta ma sono altrettanto certo dell'appoggio che riceverò dalla squadra che mi collaborerà in questa meravigliosa avventura >>.
Gli chiedo allora cosa ci riserverà questa meravigliosa avventura, quali sono i principi guida per il prossimo anno sociale. <<Seguiremo, in linea generale, quanto fatto nel recente passato.  La nostra finalità principale sono i bambini piu’ indifesi e tra questi troveranno molto spazio i disabili; ci metteremo, come sempre, al servizio della comunità, affronteremo alcune della problematiche di Augusta e faremo leva sulle autorità, gli enti pubblici e privati per risolverle; il nostro impegno socio-culturale non potrà mancare, cureremo particolarmente la conoscenza tra i soci in modo da lavorare tutti insieme in serenità e con piacere.>>. Gli chiedo a questo punto di riassumere in poche battute l'attività principale che il Club intende effettuare per raggiungere gli obiettivi prefissati. Senza scomporsi elenca quelli che sono le fasi salienti che caratterizzeranno il suo anno di Presidenza. << Il service, che è l’obiettivo primario, è indirizzato ai "children" di Augusta per i quali organizzeremo la settimana del bambino, una raccolta alimentare ed attività ludiche varie. Naturalmente abbiamo confermato l'adozione a distanza dei due nostri bambini indiani, ci occuperemo dell’AIAS, della Fraternita di Misericordia organizzando una serata di beneficienza, dell'AIRC per la quale organizzeremo un ballo e una rassegna teatrale; continueremo ad attenzionare il Museo della Piazzaforte diretto dal nostro amico Socio Kiwanis Antonello Forestiere.
Occuparci dei Soci è un dovere imprescindibile di ogni Club e pertanto ci saranno tante iniziative tendenti a creare aggregazione e rinsaldare l’amicizia, al coinvolgimento, alla formazione ed all’incremento; l'anno sociale sarà caratterizzato da una vasta attività sociale, sono già stati istituiti dei gruppi di lavoro e dei comitati in modo che tutti i Soci possano sentirsi attivamente coinvolti nella vita sociale del Club; saranno effettuate delle sessioni di training. Ci saranno infine dei nuovi ingressi che porteranno nel Club ulteriore capacità gestionale e di servizio. I Club service vivono anche di visibilità, linfa vitale per avere sempre più peso e far si che i nostri concittadini lo percepiscano sempre presente sul territorio; saranno organizzate un paio di importanti Conferenze su temi di assoluta attualità quali il Territorio, l'Ambiente, la Salute e la Medicina, continueremo a curare le pubbliche relazioni verso le Istituzioni, la Marina Militare, i Media e sarà data, infine, enfasi all’attività svolta attraverso un uso massiccio del Sito Web e il Bollettino del Club che stanno riscuotendo un notevole successo>>. Non sembrerebbe ma il tempo è volato via e rimane però viva la sensazione che quello che è cominciato da qualche ora sarà un anno sociale che richiederà un impegno notevole per raggiungere obiettivi importanti ed ambiziosi. Il Presidente ha confermato, ma nessuno aveva il minimo dubbio, di essere molto in gamba, ha già lavorato parecchio insieme alla sua “squadra” che è all’altezza del compito.
L'incontro non poteva che concludersi con un forte abbraccio, con i miei ulteriori ringraziamenti per il delicato ruolo affidatomi e con l'augurio a Sebastiano e al nostro Club di riscuotere tanti successi.
Augusta, 1 Ottobre 2007

A.Valastro
                                                                                        (Addetto stampa K.C. Augusta)

PASSAGGIO DELLA CAMPANA