Dic.

Concerto in omaggio all'Immacolata

Mercoledì 8 dicembre 2010, presso la Chiesa di Cristo Re di Augusta, si è svolto il Concerto in omaggio alla Madonna Immacolata organizzato dal Kiwanis Club Augusta. All’evento, seguito alla celebrazione della SS. Messa, hanno partecipato numerosissimi fedeli e tra essi il Lgt. Governatore della Divisione Sicilia Sud Est del Kiwanis Ing. Domenico Morello, il Padre Superiore della Chiesa del Cristo Re, Padre Maurizio Sierna e il Parroco della Parrocchia, Padre Paolo. Presenti altresì i rappresentanti dei Club Service cittadini, numerosi Soci del Club e i rappresentanti delle principali testate giornalistiche.

Lo spettacolo è stato possibile grazie alla disponibilità dell’Orchestra “Bellini Junior”, magistralmente diretta dal M.° Giuseppe Romeo e del Coro dell’Istituto Musicale V.Bellini, egregiamente diretto dal M.° Carmelo Crinò.
Dopo un brevissimo intervento di saluto e la presentazione della serata da parte del Dott. Salvatore Cannavà nella veste di Cerimoniere del Club, la parola è passata al Presidente del Club P.I. Nicola Rizzotti il quale, nel suo intervento di ringraziamento e saluto a tutti gli intervenuti, riferendosi appunto alle finalità del Sodalizio ed in particolare allo scopo della serata ha dedicato una citazione particolare al Padre Superiore e al Parroco della Chiesa del Cristo Re ai quali, a nome dei Soci del Kiwanis Club Augusta, ha espresso i sentimenti più affettuosi e la più viva gratitudine per aver permesso di testimoniare il profondo amore che tutti i fedeli provano per la Madonna.
Un particolare ringraziamento anche all’Orchestra “Bellini Junior” di Catania ed al suo Direttore, Maestro Giuseppe Romeo ed al Coro polifonico dell’Istituto Musicale “V. Bellini”, sempre di Catania ed al suo Direttore, il Maestro Carmelo Crinò.
Successivamente il Presidente ha dato inizio al concerto ripassando la parola al Cerimoniere del Club Dott. Salvatore Cannavà il quale, dopo un breve profilo sull’orchestra e il coro, ha presentato il programma della serata che ha visto l’esecuzione di numerosi brani di musica sacra con particolare riferimento ad alcune musiche natalizie.
A completamento dello spettacolo, il Presidente Rizzotti, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti, ha, in segno di riconoscenza e gratitudine, offerto il gagliardetto del Club e una busta con una somma in denaro a Padre Maurizio Sierna il quale a sua volta ha espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa e di ringraziamento per l’offerta che sarà destinata ad opere di carità per la parrocchia.

Breve profilo Orchestra e Coro

ORCHESTRA BELLINI JUNIOR (direttore Giuseppe Romeo)

CORO DELL'ISTITUTO MUSICALE V. BELLINI (direttore Carmelo Crinò):

L'Orchestra Junior Bellini è composta da circa 50 elementi selezionati tra i più meritevoli dei corsi di strumento dell' Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania.

L'Orchestra, nata nel 2006 e formata da studenti dei corsi inferiori di strumento, si è formata in seno alla classe di Esercitazioni Orchestrali dell'Istituto Musicale e si è subito distinta per le sue esecuzioni per importanti associazioni musicali riscuotendo notevoli apprezzamenti di pubblico e di critica. Nel 2006 infatti è vincitrice del primo premio assoluto al concorso AMA Calabria, in seguito ha effettuato concerti in collaborazione con cori e solisti di rilievo. Di particolare importanza è il concerto a Militello V.C. dove l'Orchestra Junior è stata diretta da M° Mons. Marco Frisina.

L'Orchestra Junior Bellini, affianca all'attività concertistica e didattica, svolta mediante i saggi di fine anno e pubblici concerti, anche quella divulgativa mediante "Lezioni concerto" effettuate nelle scuole elementari, medie e superiori al fine di sensibilizzare i giovani allo studio degli strumenti musicali.

Il Concerto di Natale rappresenta uno degli appuntamenti più emozionanti dell'anno che l'orchestra esegue in collaborazione col Coro polifonico dell'Istituto Musicale Vincenzo Bellini, diretto dal M° Carmelo Crinò, anch'esso composto da selezionati studenti delle classi di strumento e di canto che frequentano la classe di Esercitazioni Corali

PROGRAMMA MUSICALE

S.Alfonso De' Liguori

Laudario di Cortona (sec.XII)