head
Costituzione: 20 Dic. 1980
Charter: 21 Feb. 1981
Club Sponsor: Lentini
LE ATTIVITA' DEL CLUB
 
Ott.
Dic.
Gen.
Feb.
Mar.
Apr.
Mag.
Giu.
Lug.
Ago.
Set.
                       
Passaggio della Campana
 
 
Sabato 25 ottobre 2008 presso il “Venus Sea Garden Hotel” di C.da Monte Amara con inizio alle ore 19,45 si è svolta la cerimonia del Passaggio della Campana del Kiwanis Club Augusta tra il Presidente outgoing Dott. Sebastiano Pace e il Presidente incoming Sig. Michele Purgino e del Kiwanis Junior Club Augusta tra il Presidente outgoing Dott.ssa Francesca Naccarato e il Presidente incoming Dott.ssa Chiara Suppo. Hanno presenziato il Lgt. Gov. della Divisione Sicilia 3 del Kiwanis Distretto Italia - San Marino Geom. Corrado Risino e il Lgt. Youth Gov. della Divisione B Sig. Simon Romano.
Alla cerimonia sono intervenuti il Direttore dell’Arsenale Militare Marittimo di Augusta e Presidente del Circolo Ufficiali M.M. “Vandone” Contrammiraglio Andrea Licci, il  Comandante delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera Contrammiraglio Roberto Camerini e il Comandante della Capitaneria di Porto di Augusta Capitano di Vascello Salvatore Gravante.

Erano altresì presenti per il Kiwanis l’Immediato Past Lgt. Gov. della Divisione Sicilia 3 del Kiwanis Distretto Italia - San Marino Rag. Ciro Messina, l’Immediato Past Lgt. Gov. della Divisione Sicilia 4 del Kiwanis Distretto Italia - San Marino Prof. Carmelo Portelli, i Past Lgt. Gov. della IX Div. Kiwanis Avv. Puccio Forestiere, Dott. Gaetano Salemi, Ing. Renato Giummo e Dott. Corrado Piccione, i vari Officers dei Club Kiwanis della Divisione Avola, Lentini, Noto Barocca e Siracusa, il Governatore Eletto del Kiwanis Junior Distretto Italia - San Marino e Socio del Club Junior di Augusta Sig. Sergio Giummo.

Presenti inoltre gli officers dei Club cittadini Rotary, Lions Host, Fidapa, Inner Wheel. Per la Stampa erano presenti i corrispondenti dei principali quotidiani locali.
Il Meeting è stato aperto dal Passaggio della Campana del Kiwanis Augusta. Il assenza del Presidente Pace, il Vice Presidente Dott. Salvatore Cannavà ha letto una lettera nella quale l’ Immediato Past Presidente ha riassunto succintamente l’attività svolta dal Club nel corso dell’anno appena concluso.
E’ seguita la cerimonia del passaggio delle insegne durante la quale il Lgt. Gov. ha appuntato lo spillino al Presidente Purgino. Successivamente lo stesso Presidente ha appuntato lo spillino di Presidente Eletto per l’anno sociale 2008-2009 al C.A. Gaetano Russotto. Quindi, è toccato al Presidente Purgino, nel suo discorso di saluto (leggi il discorso), tracciare le linee principali del programma che il Club intende attuare nel corso dell’anno sociale appena iniziato.
L’impegno principale sarà rivolto al service che sarà indirizzato ai bambini bisognosi e, principalmente, ai disabili di Augusta. Il Club si occuperà ancora dei bambini dell’orfanotrofio di Brucoli e dei bambini indiani che da qualche anno il Club ha adottato. Lo sforzo principale sarà comunque indirizzato verso i disabili per i quali il Club, nell'intento di continuare l'attività svolta negli anni passati, realizzerà un'opera che consenta loro l'accesso al mare. Per gli alunni degli Istituti scolastici sarà riproposta “La settimana del bambino”, giunta alla sua III edizione, una manifestazione che offrirà ai ragazzi una varietà di esperienze divertenti ed istruttive (incontri, dibattiti, etc..) e consentirà altresì di aiutare i bambini più bisognosi attraverso la consueta raccolta di derrate alimentari.
Per le scuole medie inferiori della Borgata sarà organizzato un concorso di disegni a tema "La mia cuttà" per la realizzazione di un calendario sponsorizzato che servirà ad aiutare i bambini meno fortunati. Per promuovere, infine, l'interazione dei bambini con il territorio che li circonda sarà realizzato il "Bird watch saline" con l'installazione di capanni di avvistamento. Per la cittadinanza è stato già installato un cartellone sul quale, nel corso dell'anno e anche nei successivi, verranno riportati dei messaggi di utilità sociale e sarà installata una stele in memoria di Don Pino Puglisi, il parroco del quartiere Brancaccio di Palermo, trucidato dalla mafia. Attenzione sarà rivolta, come spesso è successo in passato, alla Misericordia di Augusta che è una creatura del Kiwanis avendola fondata nel 1984 e alle altre Organizzazioni locali quali il Buon Samaritano, le Parrocchie, il Museo della Piazzaforte ed altre.
Per quanto concerne  i Soci è previsto l’incremento attraverso l’ingresso progressivo di alcuni graditissimi nuovi aderenti e, come auspicato anche dai Vertici Kiwaniani, si continuerà verso una sempre maggiore apertura alle donne cercandone il coinvolgimento con particolare impegno; sempre relativamente ai Soci, è obiettivo del Presidente cementare l’amicizia, incrementare l’aggregazione, il coinvolgimento e la formazione attraverso un’intensa attività sociale e l’organizzazione di conviviali allargate. Sono stati costituiti Gruppi di Lavoro e Comitati di Gestione e saranno organizzate sessioni di “training”.
Sulla traccia di quanto fatto nel recente passato, grande risonanza sarà data alla visibilità con lo sviluppo ulteriore dei rapporti già ottimi instaurati con le Autorità e gli Organi di Stampa e con la realizzazione di attività con valenza pubblica quali due Conferenze su argomenti di grande attualità come l’ Ambiente e il Territorio. Sempre in questo ambito il Club intende continuare ad utilizzare massicciamente il sito web dopo gli ottimi risultati conseguiti negli anni passati. Completato il suo intervento il Presidente ha chiamato tutti i componenti del nuovo Direttivo per la consueta foto ricordo.
Successivamente è stato effettuato il passaggio delle consegne del Kiwanis Junior con gli interventi dei due Presidenti e del Lgt. Youth Gov. della Divisione B. Ha chiuso la parte istituzionale della serata il Lgt. Gov. della Divisione Sicilia 3 che, nel suo breve intervento, ha anche avuto parole di elogio per l’attività svolta e da svolgere dai Club senior e junior di Augusta.
Dopo la parte istituzionale è stata servita la cena durante la quale la bravissima cantante Sarah Marturana ha deliziato gli intervenuti con alcuni bellissimi brani.
La consegna del gagliardetto del Club al Lgt. Governatore e il brindisi augurale hanno chiuso la serata.
     
     
     
                 A. Valastro
        (Addetto Stampa K. C. Augusta)
     

Sfoglia l’album delle foto

prima parte  (3,23 MB)  

 

Sfoglia l’album delle foto

seconda parte  (2,83 MB)  

 

Sfoglia l’album delle foto

completo  (5,84 MB)

 
 
 
     
 
 
     

 

DIVISIONE SICILIA 3
E0469-K10203
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sito Web ideato, realizzato e gestito da Antonino Valastro, Chairman del sito web.
Copyright © 2007-2008