head
Costituzione: 20 Dic. 1980
Charter: 21 Feb. 1981
Club Sponsor: Lentini
LE ATTIVITA' DEL CLUB
 
Apr.
Mag.
Giu.
Lug.
Ago.
Set.
                       
 

La Settimana della Gioventù

 
 
Il Kiwanis Club Augusta presieduto dall’Amm. Gaetano Paolo Russotto, in occasione della  "Giornata mondiale del Kiwanis", anche quest'anno ha organizzato la "Settimana della Gioventù". L’iniziativa, che ha avuto il patrocinio del Comune di Augusta ed è stata effettuata in collaborazione con il Kiwanis Junior Augusta, la Fraternita di Misericordia di Augusta, il Buon Samaritano di Augusta e la Polizia di Stato, ha ottenuto un notevole successo. La manifestazione, che si è articolata in varie iniziative di tipo scientifico-culturale, sanitario, legale e civico ed ha interessato gli alunni delle scuole di Augusta, ha avuto inizio lunedì 12 aprile e si è conclusa la successiva domenica 18 aprile. L’importante ed ormai consueto evento, giunto alla IV edizione, ha coinvolto  gli alunni del  1° Istituto Comprensivo “Principe di Napoli” diretto dalla Dott.ssa Agata Sortino, del  1° Circolo Didattico “Giovanni Pascoli” diretto dalla Prof.ssa Rossella Mirali e del 2° Istituto di Istruzione Superiore “A.Ruitz” diretto dalla Prof.ssa Maria Catinella.

  Lunedì 12 e martedì 13 aprile, presso l’aula magna del II Istituto Superiore “A. Ruitz” di Augusta, sono iniziati gli incontri tra il Kiwanis e gli alunni trattando un argomento di scottante attualità: “Comportamento e legalità alla guida”.

Dopo gli interventi di saluto da parte dell’ Amm. Gaetano Paolo Russotto e della Prof.ssa Maria Catinella si sono succedute le relazioni del Dott. Salvatore Cannavà, Psicologo Sicurezza e Viabilità e del Dott. Pasquale Alongi, Commissario P.S. Augusta.

Molto interessante la prova pratica dell’etilometro effettuata su alcuni alunni e la parte condotta all’esterno della scuola sui comportamenti degli automezzi in frenata e sull’estrazione di feriti da macchine incidentate. La collaborazione immancabile dei Volontari della Misericordia di Augusta ha consentito l’ottima riuscita della manifestazione.

Come di consueto targhe per i relatori e la scuola e foto ricordo della manifestazione.
  Mercoledì 14 aprile, presso l’aula magna del I Circolo Didattico "G. Pascoli" di Augusta, sono continuati gli incontri tra il Kiwanis e gli alunni della scuola elementare con la trattazione "Una Sana Nutrizione" con degustazione di prodotti naturali, tipici del territorio.
Dopo gli interventi di saluto da parte dell’ Amm. Gaetano Paolo Russotto e della Prof.ssa Rossella Mirali si è tenuta la relazione del Dott. Salvatore Cannavà.
E’ seguita la consueta consegna delle targhe ricordo per il relatore e la Dirigente scolastica e successivamente si è proceduto con la parte più attesa dagli alunni: la degustazione dei prodotti naturali tipici del territorio che ha riscossa la ovvia ed incondizionata approvazione dei bambini.

  Venerdì 16 aprile, presso il teatro comunale di Augusta, si è svolto l’incontro tra il Kiwanis e gli alunni della scuola media “P. di Napoli” sul “Rispetto per gli animali domestici: compagnia e responsabilizzazione, ausilio per lo sviluppo intellettivo e impiego professionale”.

Dopo gli interventi di saluto del Presidente del Kiwanis Amm. Gaetano Paolo Russotto e della collaboratrice del Dirigente scolastico della P. di Napoli Prof.ssa Giovanna Galletta, si sono succedute le relazioni del Dott. Pasquale Alongi, Commissario P.S. di Augusta, della Dott.ssa Simona Cortese, Veterinario e di Fabio Carta dell’ Associazione HI-DOG.

Hanno partecipato all’incontro il personale specializzato della P.S. e diversi cani da compagnia, difesa e di impiego di ausilio all’uomo.

Dopo la consueta consegna delle targhe ricordo ai vari relatori e alla scuola, si è svolta una breve esercitazione all’aperto che ha visto come principali protagonisti alcuni bellissimi cani che hanno avuto l’opportunità di mostrare tutta la loro professionalità.

  Sabato 17 aprile le attività di service sono continuate con  la raccolta, presso i maggiori supermercati locali (Sma, Iperte, Augusta Alimentari, Famila, Eurospin, Di Meglipo), di alimenti in favore dei bambini (dell'Istituto "Sacro Cuore" di Brucoli gestito dalle suore di quest’Ordine e dell’Oreb di Suor Gabriella Profita verso i quali nel recente passato il Kiwanis ha indirizzato gesti di solidarietà), del Buon Samaritano e delle famiglie disagiate.
Un nutrito numero di Soci (senior e junior) con l’immancabile collaborazione della Fraternità di Misericordia di Augusta e del Buon Samaritano hanno istituito i centri di raccolta davanti ai supermercati riuscendo ad effettuare una raccolta di generi alimentari assolutamente impensabile anche ad essere particolarmente ottimisti.

Augusta ha mostrato ancora una volta la sua grande umanità rispondendo in maniera impareggiabile a questo gesto di grande solidarietà verso i più bisognosi.

  Domenica 18 aprile la Settimana della Gioventù si è conclusa con il Concerto vocale del gruppo “The Acappella Swingers” organizzato dalla Divisione Kiwanis Sicilia 3 (Club di Augusta, Avola, Lentini, Noto, Siracusa) tenutosi presso il Salone Carabelli (ex Cinema Lux) di Siracusa. Il Concerto ha consentito la raccolta di circa 8.500 Euro che sono stati indirizzati in parte (€ 6.000) per la ricostruzione della scuola elementare di Barisciano a seguito del sisma dell’Abruzzo (Service pluriennale del Distretto Italia del Kiwanis) ed in parte (€ 2.500) per le popolazioni del messinese colpite dall’alluvione.
 
 
 
     
                 A. Valastro
        (Addetto Stampa K. C. Augusta)
     

Sfoglia l’album delle foto     Prima parte

 
Sfoglia l’album delle foto     Seconda parte
 
Relazioni
 
     
 
 
     

 

DIVISIONE SICILIA 3
E0469-K10203
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sito Web ideato, realizzato e gestito da Antonino Valastro, Chairman del sito web.
Copyright © 2007-2008