Nov.
Feb.
Apr.

Restauro obice posto al Milite Ignoto

Nel corso della solenne cerimonia per la celebrazione del 4 Novembre tenutasi in P.za Castello ad Augusta, nella ricorrenza della Festa delle Forze Armate e dell’Anniversario della Vittoria nella Grande Guerra 1915-18, il Kiwanis Club Augusta presieduto dall’Amm. Gaetano Paolo Russotto, in collaborazione con il civico “Museo della Piazzaforte”, ha riconsegnato alla Città lo storico obice da 105/28 mm del Regio esercito Italiano risalente alla I Guerra Mondiale posto a lato del Milite Ignoto. Il pezzo di artiglieria, donato dal Club alla città di Augusta nel 1991, è da allora in carico ai cimeli del civico “Museo della Piazzaforte”.
L’intervento di restauro del pezzo di artiglieria è stato richiesto e curato dal Direttore del Museo, Avv. Antonello Forestiere, socio del Club, e realizzato da personale della Ditta ISME di Bramanti;  il Kiwanis Club Augusta ha assunto gli oneri economici dell’intervento. L’obice simbolicamente “riconsegnato” alla Città si presenta adesso nella sua colorazione originale grigio chiaro, ottenuta con l’impiego di vernici ad alta resistenza agli agenti atmosferici. L’individuazione del colore dell’epoca è stata frutto di una specifica ricerca con l’assistenza del “Gruppo Modellisti Città di Augusta”, i cui componenti fanno parte del Comitato dei Collaboratori del Museo.

l Comune di Augusta ha autorizzato lo svolgimento dei lavori, a seguito di formale richiesta al tempo avanzata dal Club; inoltre, con separata richiesta sempre precedentemente avanzata sia al Sindaco che al Comando di Marisicilia che cura la cerimonia militare, il Kiwanis è stato autorizzato ad esserne parte ufficiale, al fine di effettuare la scopertura del cimelio e consentire l’allocuzione del Presidente Amm. Gaetano Paolo Russotto (leggi il discorso).

La scopertura del cimelio è avvenuta in apertura della cerimonia, alla presenza del Prefetto di Siracusa, del Sindaco di Augusta e dell’Ammiraglio Comandante di Marisicilia.

Il drappo che copriva il cimelio é  stato scoperto dall’Avv. Antonello Forestiere e dal Dott. Salvatore Cannavà, Presidente del Club nel 1991, i quali hanno entrambi montato la guardia d’onore al cimelio con il labaro del Club per tutta la durata della cerimonia. Presenti inoltre Officers e soci del Club.

Nel corso del suo intervento, il Sindaco Massimo Carrubba ha rivolto espressioni di particolare apprezzamento al Kiwanis Club Augusta ed al civico Museo per questo intervento a favore di un pregevole cimelio che, testimoniando una pagina di storia, arricchisce l’arredo del monumento al Milite Ignoto.