head
Costituzione: 20 Dic. 1980
Charter: 21 Feb. 1981
Club Sponsor: Lentini
LE ATTIVITA' DEL CLUB
 
Gen.
Mar.
Mag.
Giu.
Lug.
Ago.
Set.
                       
   

Concerto: "Marcello Giordani & friends"

 
 
Sabato 30 luglio 2011 si è svolto presso la Piazza Ex Campo Containers, oggi Piazza dell’Unità d’Italia, di Augusta il Concerto di Solidarietà organizzato dal Kiwanis Club Augusta e dalla Divisione Sud Est del Kiwanis Distretto Italia – San Marino “Marcello Giordani &  friends”. L’evento ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Augusta, della Provincia Regionale di Siracusa e della Regione Siciliana Assessorato al Turismo. Protagonista assoluto della serata Marcello Giordani che è tornato ad esibirsi nella sua città affiancato per l’occasione da alcuni dei vincitori e finalisti della prima edizione del Concorso Internazionale di Canto «Marcello Giordani» svoltosi al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania lo scorso Maggio e altri amici. Oltre al famoso tenore augustano, attrazione principale della serata, alla Grande Orchestra Filarmonica Russa e le Corali Polifoniche di Augusta “Euterpe” e “Iubilaeum” diretti magistralmente dal M° Giuseppe Acquaviva, hanno partecipato allo spettacolo Audrey Du Bois Harris (terza classificata a pari merito al concorso internazionale), Jessica Nuccio (vincitrice del concorso internazionale), Noemi Muschetti, Sarah Marturana, Clara Calanna (premio della critica al concerto internazionale), Nelson Ebo, Giuseppe Talamo (premio canzone popolare al concorso internazionale), Giuseppe Veneziano, Giovanni Di Mare, Paul G. Song (terzo classificato a pari merito al concorso internazionale). La serata è stata presentata dal critico musicale, presidente della giuria del Concorso Internazionale, Sabino Lenoci affiancato dall’augustana Michela Italia. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming su www.centralpalc.com grazie ad un accordo tra central palc channel e webmarte.
Per il Kiwanis, oltre al Presidente del Kiwanis Club Augusta P.I. Nicola Rizzotti e al Lgt. Gov. della Divisione Sicilia Sud Est Ing. Domenico Morello, erano presenti il Governatore del Distretto Italia - San Marino del Kiwanis International Prof. Salvatore Costanza e i Past Lgt. Gov. della IX Divisione del Kiwanis Ing. Renato Giummo e Rag. Ciro Messina.
Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco del Comune di Augusta Dott. Massimo Carrubba, il Deputato Regionale On. Pippo Gennuso, il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Ammiraglio di Divisione Salvatore Ruzittu, il Comandante delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera Contrammiraglio Edoardo Compiani, il Comandante della Capitaneria di Porto di Augusta Capitano di Vascello Francesco Frisone, il Comandante della Polizia Municipale di Augusta Dott. Claudio Borzì. Ospiti graditi anche i Contrammiragli Roberto Camerini e Angelino Cianci.

Presenti infine una nutrita rappresentanza dei Club Kiwanis della Divisione e dei Club service di Augusta oltre ai rappresentanti degli Enti, delle Associazioni e delle Aziende che hanno sponsorizzato il Concerto.

Per la Stampa erano presenti la Dott.ssa Agnese Siliato corrispondente di “La Sicilia”, la Dott.ssa Cettina Saraceno corrispondente del “Giornale di Sicilia”, il Dott. Sebastiano Salemi corrispondente della “Gazzetta del Sud”, il Prof. Giorgio Casole Direttore per il “Diario di Siracusa” e il Portale “Augustanews”, il Dott. Gianni D’Anna Direttore di “Augustaonline”e il Dott. Francesco Giordano corrispondente di “Libertà”.
Il ricavato della serata, circa dodicimila euro, è stato destinato principalmente al Service distrettuale del Kiwanis “Diamo una Scuola all’Abruzzo” per la realizzazione di una scuola materna, a Barisciano un comune in provincia di L'Aquila, danneggiata a seguito del sisma del 6 aprile 2009. Parte dei fondi sono stati destinati a favore di un service locale che ha legato ancora di più l’evento al territorio. A beneficiarne meritatamente la Fraternità di Misericordia di Augusta, grande realtà del soccorso e della solidarietà assai radicata nel territorio, nata anche dall’iniziativa del Kiwanis, i cui volontari sono stati rappresentati sul grande palco dal loro dinamico Governatore e kiwaniano Dott. Salvatore Cannavà. Una somma infine, su richiesta del maestro Giordani, molto sensibile verso chi soffre, è stata altresì devoluta alla famiglia di un bambino augustano che sta lottando contro la leucemia.
In due fasi distinte, affianco al Marcello di “casa” in ottima forma e nel migliore umore, autentica rivelazione per il pubblico si sono esibiti i giovani artisti radunati dal grande big, subito apprezzati ed applauditi, tra i quali un altro augustano in grande crescita, il brioso  baritono Giuseppe Di Mare. I giovani artisti hanno dato il meglio di se di fronte ad un pubblico oramai più attento ed esigente, ma sempre generoso al cospetto dell’impegno e della serietà di chi sale le difficili scale del palcoscenico.
Dopo l’intervallo e prima dell’inizio della seconda parte dello spettacolo, il Presidente Rizzotti, il Governatore Costanza, il Lgt. Gov. Morello e il Sindaco Carrubba hanno salutato dal megapalco la platea di migliaia di cittadini accorsi con entusiasmo alle kermesse canora. Le tre autorità kiwaniane hanno sottolineato come fare service in modo intelligente ed operativo possa determinare l’organizzazione e la riuscita di eventi di successo, con grande partecipazione di pubblico ed interesse dei soci, anche a livello divisionale.

Quando si opera nel segno della cultura le risposte positive arrivano sempre, con beneficio della collettività che fruisce direttamente di questi eventi ma anche con grande vantaggio di quanti, dai frutti della solidarietà che sgorgano da queste attività, traggono un sincero ed appagante contributo di amore ed amicizia. Un ringraziamento agli sponsor per il loro gesto di solidarietà e una targa al grande Marcello in ricordo della serata è stata consegnata dal Governatore Costanza.

Lo spettacolo, come ormai tradizione, si è concluso sulle note del “brindisi” della “Traviata” che Marcello Giordani & friends hanno intonato innalzando … “ i lieti calici…” davanti ad un pubblico sempre più entusiasta. A completamento della serata il Club, in segno di gratitudine e ringraziamento per l’indispensabile contributo organizzativo, ha offerto una targa all’Associazione Nazionale Carabinieri in Concedo di Augusta (ritirata dal Presidente Sig. Giovanni Giallongo), al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Augusta (ritirata dal Coordinatore del Gruppo Sig. Antonio Cassarino) e alla Fraternita di Misericordia (ritirata, come già prima accennato, dal Governatore Dott. Salvatore Cannavà). Un omaggio floreale alla Sig.ra Wilma moglie di Marcello Giordani e alle artiste.

Il Kiwanis ha conseguito così ad Augusta un’altra perla, un successo meritato di pubblico, un evento culturale di ampio respiro e grande impegno organizzativo che, al pari dei concerti dicembrini degli anni scorsi, ha suggellato nuovamente il felice connubio Kiwanis-Marcello Giordani-Città di Augusta.

   

PROGRAMMA DELLA SERATA

1) Inno di Mameli – Coro e orchestra

2) Inno alla Gioia – Orchestra/Coro

Prima Parte

3) Pezzi sinfonici: Preludio della Carmen

4) Toreador – Carmen (Paul G. Song)

5) Habanera – Carmen  (Clara Calanna)

6) E lucevan le stelle – La Tosca (Marcello Giordani)

7) Largo al Factotum – Barbiere di Siviglia (Giuseppe Di Mare)

8 ) O mio babbino caro – Gianni Schicchi (Noemi Muschetti)

9) Ah la paterna mano – Macbeth  (Nelson Ebo)

10) Recitar – I Pagliacci  (Marcello Giordani)

11) O Soave Fanciulla – La Bohéme  (Talamo – Nuccio)

12) O Mimì tu più non torni  (Giordani – Song)

13) Vissi d’arte – Tosca  (Audrey DuBois Harris)

14) E’ strano… follie follie – La Traviata (Jessica Nuccio)

Seconda Parte

15) Intermezzo Cavalleria  (Orchestra)

16) Non ti scordar di me   (Marcello Giordani)

17) Tu ca nun chiagne  (Marcello Giordani)

18) Torna a Surriento  (Giuseppe Talamo)

19) O Surdato innamorato (Sarah Marturana)

20) Musica Proibita   (Calanna Talamo)

21) Voce e notte  (Giuseppe Veneziano)

22) Core ‘ngrato   (Marcello Giordani)

23) Va pensiero    (Coro)

24) Amazing Grace    (Audrey DuBois Harris/Nelson Ebo)

25) Turandot  (Marcello Giordani)

26) Brindisi di Traviata   (Giordani, Nuccio, Ebo, Veneziano , Audrey, Muschetti, Calanna, Talamo)

Bis:

27) E vui durmiti ancora   (Marcello Giordani)

28) Mamma  (Marcello Giordani)

29) O sole mio  (Marcello Giordani)

 
     
                 A. Valastro
        (Addetto Stampa K. C. Augusta)
     

Sfoglia l’album delle foto    

 
     
 
 
     

 

DIVISIONE SICILIA 3
E0469-K10203
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sito Web ideato, realizzato e gestito da Antonino Valastro, Chairman del sito web.
Copyright © 2007-2008