head
Costituzione: 20 Dic. 1980
Charter: 21 Feb. 1981
Club Sponsor: Lentini
COS' E' IL KIWANIS
 

COS'E' IL KIWANIS

 

Il Kiwanis è un’organizzazione globale di volontari impegnati a cambiare il mondo, un bambino e una comunità alla volta.

 

UN PO' DI STORIA DEL KIWANIS

Il Kiwanis è nato a Detroit nel 1915, in un periodo in cui, negli Stati Uniti, si erano già formate e prosperavano una dozzina di organizzazioni di service.

I primi Club Kiwanis erano impegnati nello scambio di servizi legati al mondo degli affari.

A partire dal 1919 il Kiwanis ha optato per un maggiore sostegno al service piuttosto che ai rapporti di tipo economico tra i soci.

Il primo club Kiwanis organizzato fuori dagli Stati Uniti e Canada è stato il Club di Tijuana, Baja California in Messico, che ha ricevuto la charter nel 1962.

Il primo club Kiwanis in Europa è stato organizzato a Vienna, in Austria, nel 1963.

Il primo club Kiwanis della regione Asia-Pacifico è nato a Tokyo, in Giappone, nel gennaio 1964.

 

L’IMPATTO DEL KIWANIS

Il Kiwanis International con la sua famiglia di club dona ogni anno più di 18 milioni di ore di volontariato e investe più di 107 milioni di dollari nelle comunità sparse in tutto il mondo.

Normalmente, ogni anno i club del Kiwanis sponsorizzano più di 150.000 progetti di service nel mondo.

L’effetto del service e della leadership del Kiwanis è di vasta portata ed ha un impatto positivo sulle comunità di tutto il mondo.

 

LA FILOSOFIA GLOBALE DEL KIWANIS

Il Kiwanis è impegnato a raggiungere un ottimo livello di service e leadership nelle diverse comunità del mondo.

Il Kiwanis International e i suoi Programmi di Service e di Leadership vantano quasi 600.000 soci - uomini, donne e giovani - più di 16.000 Club, in oltre 80 nazioni e aree geografiche.

In occasione della prima campagna mondiale del Kiwanis a sostegno dei bambini, i soci si sono impegnati, insieme all’UNICEF, ad eliminare i problemi di salute dovuti alla carenza di iodio, causa principale del ritardo mentale, raccogliendo più di 100 milioni di dollari. Considerata una delle iniziative di maggior successo in campo sanitario, oggi quel denaro è all’opera in più di 103 nazioni ed il consumo di sale da cucina iodato è salito dal 20%, secondo una stima del 1990, ad oltre il 70%. Tutto questo ha contribuito a salvare miliardi di punti di QI nelle nazioni in via di sviluppo e nel resto del mondo.

Ora il Kiwanis e l’UNICEF sono di nuovo insieme nel Progetto Eliminate: il Kiwanis elimina il tetano materno e neonatale. Il Kiwanis e l’UNICEF si prefiggono di raggiungere le donne e i bambini più poveri e meno assistiti al mondo, per eliminare entro il 2015 il tetano materno e neonatale.

 

IL PROGETTO ELIMINATE

La campagna mondiale del Kiwanis per i bambini è il Progetto Eliminate: il Kiwanis si impegna ad eliminare il tetano materno e neonatale, con l’obiettivo di salvare la vita di 129 milioni di mamme e neonati.

In collaborazione con l’UNICEF, il Kiwanis elimina una malattia che uccide un neonato ogni nove minuti.

Il Kiwanis e l’UNICEF intendono occuparsi delle donne e dei bambini più poveri e meno assistiti al mondo, aprendo la strada ad altri interventi volti a migliorare la salute delle madri e accrescere il tasso di sopravvivenza dei bambini. Insieme, il Kiwanis e l’UNICEF stanno cambiando il mondo.

Il tetano materno e neonatale è facile da prevenire con una serie di tre vaccinazioni alle donne in età fertile, al costo di circa 1dollaro e 80 centesimi.

Il Progetto Eliminate si prefigge di raccogliere 110 milioni di dollari in cinque anni, per colmare la mancanza dei fondi necessari a fornire circa 387 milioni di dosi di vaccino.

L’avvio ufficiale del Progetto Eliminate è stato dato durante la 96a Convention Annuale del Kiwanis International a Ginevra.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.TheEliminateProject.org, disponibile in 8 lingue.

 

LA FONDAZIONE DEL KIWANIS INTERNATIONAL

La Fondazione del Kiwanis International è stata costituita nel 1939.

Da allora, la Fondazione del Kiwanis International è diventata una fondazione multimilionaria che fornisce sussidi a migliaia di club Kiwanis e ad altre organizzazioni no-profit, quali l’UNICEF e la SCAW (Sleeping Children Around the World).

Il lavoro della Fondazione del Kiwanis International si esprime al meglio nelle comunità e nelle regioni del mondo attraverso i club, le divisioni, e i distretti Kiwanis. Sostenendo questo lavoro di service, il Kiwanis ha un ruolo fondamentale nel far fronte ai bisogni locali e globali.

Con la campagna mondiale del Kiwanis International in favore dei bambini, la Fondazione sta cambiando il mondo in meglio.

 

L’ESPERIENZA DEL CLUB E DEI SOCI

Si vuole sottolineare ancora una volta la grande importanza dell’esperienza e delle competenze dei vari club.

Le diverse esperienze dei numerosi club arricchiscono l’organizzazione e aprono la porta a persone che altrimenti non avrebbero mai pensato di farne parte.

Il Kiwanis International ha approvato le nuove iniziative dei club per rendere il Kiwanis più attraente ad una società come la nostra in continuo cambiamento.

Tutto il lavoro positivo che il Kiwanis svolge a livello mondiale nasce dai club.

 

FOCUS SUL SERVICE

Il Kiwanis si concentra sui bisogni dei bambini e di gente ordinaria per creare momenti straordinari che cambiano la vita.

I bisogni del mondo sono innumerevoli e, insieme, i soci degli oltre 7.700 club Kiwanis in tutto il mondo possono e riescono a fare grandi cose per i bambini e le comunità.

Ogni giorno, i leader Kiwanis lasciano il segno rivitalizzando quartieri, impegnando i giovani in programmi di lettura, costruendo parchi giochi e realizzando innumerevoli altri progetti per aiutare bambini e comunità.

 

FOCUS SULLA LEADERSHIP

Ogni giorno, il Kiwanis forma ed ispira leader per assicurare un service continuo ed efficace.

II Kiwanis è impegnato a creare generazioni future di leader con programmi che aiutano a sviluppare il carattere e le capacità individuali di leader.

L’impatto del Kiwanis nel mondo sarà misurato dai 10 milioni di giovani leader che il Kiwanis educa, più che dal numero di soci che attira.

 

PROGRAMMI DI SERVICE E LEADERSHIP

I programmi Kiwanis di Service e Leadership offrono l’opportunità di sviluppare capacità di leadership a tutte le età, attraverso le seguenti organizzazioni:

K-Kids, Bring Up Grades (BUG)* e Terrific Kids*, per gli alunni della scuola primaria (5-10 anni).

Builders Club, per gli allievi della scuola secondaria di primo grado (11-13 anni).

Key Club, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado (14-18 anni).

Key Leader, un’esperienza di leadership di un weekend, per studenti dai 14 ai 18 anni.

Circle K International, per studenti universitari (a partire dai 18 anni).

Aktion Club, per adulti con disabilità.

Tramite il Kiwanis e i suoi programmi di Service e Leadership, i leader in erba possono formare amicizie durature, offrire service e costruire comunità più solide.

(* Presenti solo negli Stati Uniti e in Canada).

Le età indicate sono indicative.

 

K-KIDS

I club K-Kids offrono la prima opportunità agli scolari della scuola primaria (5-10 anni) di imparare come organizzare progetti per aiutare gli altri.

Con più di 1.200 club in 8 nazioni, questo programma dà l’opportunità agli scolari di lavorare insieme e fare service nella scuola e nella comunità, di coltivare il potenziale di leadership e sviluppare una forte personalità etica.

K-Kids è la componente di service delle proposte Kiwanis Kids.

Le età indicate sono indicative.

 

BUILDERS CLUB

L’organizzazione Builders Club dà l’opportunità agli studenti della scuola secondaria di primo grado (11-13 anni), di contribuire con il service presso le scuole e le comunità in più di 1.400 scuole in 12 nazioni.

La guida e la preparazione alla leadership in questo periodo critico dello sviluppo personale rende Builders Club uno strumento efficace per ogni programma di apprendimento legato al service.

Sebbene i Builders Club siano incoraggiati a svolgere service nelle scuole e comunità in modi diversi, gli obiettivi principali di service di questa organizzazione sono: l’impegno per l’UNICEF in autunno e la March of Dimes in primavera.

Le età indicate sono indicative.

 

KEY CLUB

Il Key Club International è la più grande organizzazione di service e leadership al mondo per studenti della scuola secondaria di secondo grado (14-18 anni).

Il Key Club insegna a più di 250.000 giovani soci, di circa 5.000 club in 30 nazioni, ad essere leader e servire.

Il primo Key Club ha ricevuto la charter nel 1925 a Sacramento in California, presso la scuola secondaria: Sacramento High School.

Con più di 12 milioni di ore di service annuali, il Key Club dimostra di essere un’organizzazione sempre popolare tra gli studenti delle scuole secondarie che vogliono coltivare capacità di leadership, sviluppare amicizie e svolgere attività di service nelle proprie comunità.

I soci del Key Club mostrano interesse nel servire gli altri e sviluppano eccezionali capacità di leadership che mantengono per tutta la vita.

Le età indicate sono indicative.

 

CIRCLE K INTERNATIONAL

Il Circle K International (CKI), è la migliore organizzazione di service per studenti universitari (dai 18 anni in su) e vanta club in oltre 510 università in 18 nazioni.

I programmi si basano sui principi di service, leadership e amicizia, tra i quali il più importante è il service.

I partner di service dell’organizzazione sono: l’UNICEF, March of Dimes, Better World Books (libri per un mondo migliore) e Students Team Up To Fight Hunger (STUFH) (Studenti che collaborano per combattere la fame nel mondo).

Le origini del CKI risalgono al 1936, presso la Washington State University a Pullman, nello Stato di Washington.

Le età indicate sono indicative.

 

AKTION CLUB

L’Aktion Club è l’unico club di service alla comunità per adulti con disabilità.

Quest’organizzazione offre l’opportunità ai soci di sviluppare iniziative e capacità di leadership servendo la comunità, oltre all’opportunità di integrarsi nella società.

I soci dell’Aktion Club cercano di restituire alle loro comunità i benefici, le cure e le attenzioni che essi stessi hanno ricevuto, sviluppando in questo processo abilità importanti.

Ci sono più di 450 Aktion Club in sette nazioni con oltre 9.000 soci.

 

GIORNATA MONDIALE KIWANIS

La Giornata Mondiale Kiwanis si celebra annualmente durante il primo weekend di aprile. È un’opportunità per unire i soci della famiglia Kiwaniana e le comunità di tutto il mondo, per trascorrere insieme una giornata attiva, impegnata in progetti di service. Si stima che circa 600.000 soci della famiglia Kiwaniana partecipano ai progetti di service nelle loro comunità durante la Giornata Mondiale Kiwanis. Dedicando anche solo poche ore ciascuno, in questa giornata di service, i Kiwaniani contribuiscono con più di 1 milione di ore di service globale in un solo giorno! Se circa 600.000 volontari donano il loro tempo alla comunità durante la Giornata Mondiale Kiwanis, il valore delle ore di volontariato è pari a oltre 17 milioni di dollari.

 

LEGGIAMO IN GIRO PER IL MONDO

Il Kiwanis trasmette l’amore per la lettura e ne dimostra l’importanza ai bambini tramite “Leggiamo Intorno al Mondo”, un programma di service che coinvolge attivamente i giovani e li incoraggia a intraprendere un viaggio di lettura che durerà tutta la vita.

I Club sono incoraggiati ad impegnarsi in progetti continuativi che abbiano un impatto significativo e importante sui giovani. Aumentando l’indice di lettura fra i bambini con il progetto “Leggiamo Intorno al Mondo”, l’obiettivo del Kiwanis è di aiutare i bambini a raggiungere migliori risultati scolastici e livelli di conoscenza superiori.

 

IL KIWANIS INTERNATIONAL

Fondato nel 1915 con sede a Indianapolis, Indiana, il Kiwanis International è un'organizzazione di service a livello mondiale, composta da uomini e donne che dedicano il loro tempo alla comunità per sostenere bambini e giovani in tutto il mondo. Più di 600.000 membri della famiglia Kiwaniana fanno sentire la loro presenza in più di 70 nazioni ed aree geografiche rispondendo ai bisogni delle proprie comunità, e mettendo in comune le risorse per alleviare i problemi nel mondo. Grazie a questi sforzi, il Kiwanis International veramente “serve i bambini del mondo”.

I club del Kiwanis svolgono, nelle rispettive comunità, un ruolo di grande lungimiranza, guidati da sei Obiettivi permanenti:

1) Affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali.


2) Incoraggiare l’uso quotidiano della "Regola d’Oro" in tutte le relazioni umane: "fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te".


3) Promuovere la ricerca ed il raggiungimento dei più alti livelli sociali, lavorativi e professionali.

 

4) Sviluppare, attraverso il precetto e l’esempio, un più intelligente, efficace e durevole senso civico.


5) Offrire, attraverso i Club Kiw
anis, un pratico mezzo per formare amicizie stabili, per rendere un servizio altruistico e per costruire una comunità migliore.


6) Collaborare nel creare e mantenere quel sano concetto civile ed alto ideale che rendono possibile incrementare i principi di rettitudine, di giustizia, di patriottismo e di buona volontà.

 

A livello mondiale, l’intera famiglia Kiwaniana ha sostenuto la campagna per eliminare gli effetti devastanti delle malattie causate dalla carenza di iodio (IDD), causa principale del ritardo mentale, che però può essere prevenuto.

Più di un miliardo e mezzo di persone erano a rischio IDD, perché non avevano la possibilità di assumere sufficiente iodio attraverso la loro dieta. Grazie agli sforzi del Kiwanis, molti genitori, colpiti da IDD, ora possono veder crescere i loro figli in buona salute e raggiungere il loro potenziale fisico e mentale. I buoni risultati del programma IDD saranno di giovamento a tutte le generazioni future.

Un tipico Kiwanis club rappresenta in piccolo la propria comunità: i soci appartengono a tutte le classi sociali ed a qualsiasi livello di carriera lavorativa. Essi sono uniti dalla convinzione che i bambini e le loro comunità possono beneficiare degli sforzi di un gruppo di volontari competenti e impegnati, che hanno a cuore il bene della società. In generale, ogni anno i Club Kiwanis dedicano milioni di ore e più di 100 milioni di dollari a sostegno di comunità in tutto il mondo. Grazie a questo impegno, l’organizzazione del Kiwanis lascia davvero una impronta durevole alle generazioni future.

 

 Un po' di storia

Nel dicembre 1914, Allen S. Browne e Joseph G. Prince riunirono un gruppo di amici e fondarono a Detroit nel Michigan il primo club degli Stati Uniti d’America, ufficialmente registrato al tribunale di tale città il 21 gennaio 1915. 

Nello stesso anno fu costituito un altro club a Cleveland nell’Ohio e, nel febbraio 1916, il primo club canadese ad Hamilton, nella regione dell’Ontario.

Nello stesso anno 1916, ebbe luogo a Cleveland il primo congresso con i delegati di sedici club nel quale furono poste le basi per una organizzazione internazionale.

In tale occasione, su suggerimento dello storiografo Burton, venne adottato all' unanimità per l’associazione il nome di

 "KIWANIS",

termine contratto da una frase dell’idioma della tribù indo-americana degli Okipei, "Nun-Kee-Wan-Nis", il cui significato può condensarsi in 

"Conoscersi meglio".


Nel terzo congresso, svoltosi a Providence, nello stato del Rhode Island, venne adottata la suddivisione territoriale del Kiwanis in Distretti, e furono stabilite le regole di formazione e di governo.


Nel 1920 al Congresso di Portland, nell’Oregon, su proposta del direttore della rivista del Kiwanis, Roe Fulkerson, venne adottato il motto ufficiale 

"WE BUILD" (Noi Costruiamo).


Nel 1924 a Denver, nel Colorado, il congresso modificò il nome dell’associazione in "KIWANIS INTERNATIONAL" .

Dal 1963 è iniziata l’espansione del Kiwanis International anche nel continente europeo che ha portato, nel Congresso di Zurigo del 1968, alla costituzione della Federazione Europea della quale fanno parte i Distretti europei.

L'Associazione fu aperta alle donne nel 1987.  Oggi ci sono più di 51.000 membri donna e in molti club il Presidente è donna.

Con il motto: WE BUILD ( Noi costruiamo) i club Kiwanis finanziano  progetti di assistenza e opere di volontariato.

Nell’ultimo ventennio il Kiwanis ha diretto prevalentemente le sue attività di servizio alla comunità (service) in favore delle giovani generazioni e dei bambini.

Nel 1983 è stato lanciato il service "Scopo del Kiwanis: i bambini meno fortunati".

Nel 1984 Nancy Reagan si impegna con il Kiwanis in una campagna contro l’abuso di droghe nell’età scolare svolgendo un programma radiofonico "Kiwanis e Nancy Reagan" che prosegue negli anni successivi con ampio successo, talché nel 1986 viene assegnata alla First Lady Americana la Medaglia Kiwaniana di Service. Tale Medaglia, istituita nel 1985, fu assegnata per la prima volta al Dr. Giuseppe Maggi, medico italo-svizzero dedicatosi per 40 anni a costruire e dirigere ospedali nel Camerun in Africa Occidentale. Nel 1991 viene definitivamente individuata nei bambini la priorità numero uno delle azioni di servizio alla comunità (Young Children: Priority One) e nel 1994 viene lanciato un progetto di service mondiale, in collaborazione con l’U.N.I.C.E.F., per prevenire le malattie dovute a carenza di iodio (Iodine Deficiency Disorder: I.D.D.) per la quale è tuttora in corso una raccolta di 75 milioni di  dollari USA.

Nel 1995 la Medaglia Kiwaniana di Service è assegnata a Rosalynn Carter e Betty Bumpers, fondatrici della campagna di vaccinazione "Un bambino su due" nel Terzo Mondo.

Nel 1996 lo stesso riconoscimento è  conferito a Madre Teresa di Calcutta per l’impegno dedicato durante tutta la sua vita a favore dei "più poveri nel mondo dei poveri".

Nel congresso internazionale di Montreal del 1998,al motto "We build" è stata affiancata, quale visione per il futuro, la frase "SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD" (Assistiamo i Bambini del Mondo) a sottolineare l’impegno assunto dal Kiwanis a livello mondiale. 

IL KIWANIS IN ITALIA

Il primo club del Kiwanis International in Italia
è stato quello di Milano, fondato nel 1967,
cui ha fatto seguito il secondo club a Roma nel 1972,
il terzo a Palermo nel 1973,
il quarto a Catania nel 1974
e poi via via tutti gli altri.

Fino al 1977 i club italiani
facevano parte del Distretto Svizzera-Liechtenstein.
Da quell'anno, raggiunto il numero sufficiente di club,
è stato costituito il Distretto Italia.

Nel 2001/2002, a seguito della costituzione di un club nella Repubblica di San Marino, il Distretto Italia ha preso la denominazione di

DISTRETTO ITALIA- SAN MARINO


******

IL KIWANIS NEL MONDO

Oltre che in America del Nord ed in Europa,
il Kiwanis International si è esteso
in Africa, America Centrale, Asia, Australia ed America Latina,
raggiungendo complessivamente il numero di 10.000 club
con circa 350.000 soci in oltre 80 Paesi.

In questi ultimi anni
numerosi club si sono formati
nei Paesi dell'Est Europeo ed in altre aree geografiche
non ancora organizzate in Distretto,
che fanno capo direttamente
al Regional Service Center-Europe

 

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Il Kiwanis International si estrinseca in 5 “Regions” :

U.S.A. – CANADA and CARIBBEAN – EUROPEAN FEDERATION – ASIA/PACIFIC – LATIN AMERICA

Nell’ambito delle “Regions” si costituiscono i “Districtis” a loro volta ripartiti in “Divisions” che raggruppano i diversi “Club”.

IL DISTRETTO

I Consigli Direttivi di ogni Distretto sono eletti nei rispettivi Congressi annuali denominati “Convention” e sono formati dal Governatore, dal Governatore Eletto (per l’anno successivo), dall’ Immediato Past Governatore (uscente), dal Segretario e dal Tesoriere distrettuali nonché dai Luogotenenti Governatori preposti alla guida delle Divisioni.

Il Distretto Italia che è uno degli undici Distretti del KIEF (Kiwanis International European Federation).                                                              

LE DIVISIONI

Ogni Distretto è ripartito in unità territoriali denominate Divisioni a capo di ciascuna delle quali è un Luogotenente Governatore che è coadiuvato dai Presidenti dei Clubs che compongono la Divisione, dal Luogotenente Governatore Eletto e dall’Immediato Past Luogotenente Governatore. Il Distretto Italia è suddiviso in XVIII Divisioni

I CLUB

Fulcro del Kiwanis International sono i Club. Ciascun club è diretto da un comitato eletto annualmente dalla Assemblea dei soci e composto dal Presidente, dal Presidente Eletto, dall’Immediato Past Presidente, dal Segretario, dal Tesoriere e da almeno tre Consiglieri.

Ogni socio del club deve partecipare alle attività sociali, alle riunioni conviviali periodiche ed attivarsi nelle iniziative e programmi di servizio (“service”) siano esse locali, distrettuali od internazionali.

Le riunioni conviviali periodiche si tengono di norma due volte al mese ed i luoghi di incontro sono presso un albergo, un ristorante od una sala pubblica. Il programma di queste riunioni, uniformi in tutti i club del mondo, comporta un resoconto delle attività svolte, una conferenza su temi culturali seguita da dibattito e le riunioni hanno lo scopo di rinsaldare l’amicizia tra i soci.

Il K. Club Augusta è uno dei 10 Club che costituiscono la Divisione Sicilia Sud Est

 

 

 

 

DIVIS. SICILIA SUD EST
E0469-K10203
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Sito Web ideato, realizzato e gestito da Antonino Valastro, Chairman del sito web.
Copyright © 2007-2008