Ott.

Passaggio della Campana

Sabato 20 Ottobre 2012 si è celebrato il meeting del Passaggio della Campana del K.C. Augusta con un incontro conviviale tenutosi alla presenza di Soci, autorità ed ospiti presso il Venus Sea Garden Resort di Augusta. Nell'ambito della stessa serata è avvenuto il Passaggipo della Campana del K. C. Junior Augusta. Il Dott. Gaetano Roggio ha assunto la guida del Club subentrando alla Presidente uscente Avv. Silvia Rita Feccia. Alla cerimonia ha presenziato il Lgt. Governatore della Divisione Sicilia Sud-Est del Kiwanis International Distretto Italia - San Marino Dott. Francesco Valenti.

Per il Kiwanis Junior il Governatore Fabrizio Canino ha presenziato il passaggio delle consegne tra il Presidente Uscente Dott.ssa Laura Bssetto e il subentrante Dott. Federico Cannavà.
Hanno partecipato alla cerimonia il Presidente e il Past Presidente del K.C. Paternò Rag. Giuseppe Sampataro e Dott. Carmelo Cunsolo per celebrare l'avvenuto gemellaggio dei due Club di Augusta e Paternò.

Erano presenti alla serata il Contrammiraglio Giuseppe Abbamonte, Direttore dell'Arsenale Militare Marittimo di Augusta ed il Capitano di Vascello Raffaele Macauda, Comandante della Capitaneria di Porto di Augusta. E' pervenuto un messaggio augurale da parte del Commissario Straordinario del Comune di Augusta Dott. Antonino La Mattina. Presenti i rappresentanti della Stampa Dott.ssa Agnese Siliato ("La Sicilia"), Dott.ssa Cettina Saraceno ("Il Giornale di Sicilia"), Francesco Giordano ("Libertà"), Dott. Gianni D'Anna (Direttore "Augustaonline"). Presenti altresì gli Officers dei Club Kiwsanis della Divisione Sicilia Sud-Est e dei Club Service cittadini.

Dopo l'intervento di saluto del Presidente uscente Avv. Silvia Rita Feccia a cui ha fatto seguito il ringraziamento e la consegna di un piccolo presente ai componenti del Comitato Direttivo uscente, ha preso la parola il nuovo Presidente del Club Dott. Gaetano Roggio. Nel corso del proprio intervento questi ha tracciato le linee guida dell' anno sociale 2012-2013 con particolare riferimento alla "Mission" del Kiwanis che come noto è aiutare i bambini del mondo. In tal senso il progetto Eliminate, d'intesa con l'UNICEF, prevede di debellare il tetano neonatale in alcuni paesi del Terzo Mondo (Tanzania) e Sud Est Asiatico (Cambogia) entro il 2015.
"Parlare di Governance kiwaniana -ha detto il Presidente Roggio- significa che i fruitori delle nostre attività sono i bambini, con il cosidetto welfare della solidarietà e assistenza. Questi obiettivi si raggiungono con passione verso la vita interna ed esterna al Club, con la solidarietà verso le fasce più deboli della società, comunicando e facendo leva sulle emozioni. Il Kiwanis si prefigge di avere un grande impatto sociale nei principi del educare - donare e fare service".
Dopo lo scambio dei distintivi tra i due Presidenti il Presidente Roggio ha presentato il Comitato Direttivo dell'anno sociale 2012-2013.
Completata la cerimonia del Club senior è iniziata quella del Club Junior con l'intervento di saluto del Past Presidente Junior Bassetto a cui ha fatto seguito lo scambio delle insegne tra i due Presidenti Junior. Successivamente ha preso la parola per un breve saluto il Presidente Junior subentrante Cannavà che ha completato la cerimonia con la presentazione del Comitato Direttivo per l'anno 2012-2013.
Ha chiuso i lavori della parte protocollare della serata l'intervento del Lgt. Gov. Valenti il quale, tra l'altro, ha ribadito le finalità del Kiwanis International e l'importanza che le attività dei Club siano volte a beneficio della collettività dei bambini sia in ambito locale che internazionale.
E' seguita quindi la cena sociale con l'intranimento musicale del duo "Pino e Antonella".

A. Forestiere

(Chairperson Stampa K. C. Augusta)
      (Chairp. Comunicaz. e Web K. C. Augusta)

Cerimonia: prima parte