Ott.
Nov.

Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia

La Giornata Mondiale dell’Infanzia finalizzata a ricordare la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stata celebrata anche ad Augusta ad iniziativa del locale Kiwanis Club presieduto da Gaetano Roggio e del Kiwanis Junior presieduto da Federico Cannavà. Un  folto gruppo di soci del Club ha stazionato martedì 20 u.s. sin dal primo pomeriggio sino a sera in Piazza Duomo per pubblicizzare alla cittadinanza l’iniziativa quest’anno intitolata “Io, protagonista del mondo”.

E’ stato allestito un gazebo ed effettuata la distribuzione di materiale pubblicitario assieme alla raccolta di fondi con l’iniziativa “Gli spiccioli salvano una vita umana” per il progetto “Eliminate”. Presenti numerosi studenti delle scuole elementari e medie con le insegnanti; i più piccoli sono stati intrattenuti presso un punto musicale da un animatore nel simpatico costume di Topolino. Ha prestato assistenza all’iniziativa la Misericordia di Augusta che ha dislocato in piazza un autoambulanza ed una squadra di volontari.
La giornata dell’infanzia è volta a ricordare a tutti i cittadini, a livello nazionale e mondiale, sui diritti spesso calpestati che spettano ai bambini, perché a nessuno venga negata la possibilità di essere se stesso e di esprimersi nella sua migliore forma. La fattiva  collaborazione con le scuole, tramite la disponibilità degli insegnanti, ha consentito un questo momento di riflessione sui tanti diritti, sanciti nella Convenzione ONU approvata proprio il 20 novembre 1989.

“Eliminate” è invece un impegnativo progetto pluriennale del Kiwanis International in collaborazione con l’UNICEF che si propone di sconfiggere il tetano della madre e del neonato, cercando di debellare l’altissimo numero di decessi per questa causa, calcolata annualmente in circa sessantamila neonati e trentamila madri. Per eliminare il TMN l’obiettivo è quello di immunizzare 129 milioni di madri ed i loro figli con l’impegno di materiali farmaceutici, personale, strutture logistiche con un una spesa prevista di circa 10 milioni di dollari. Da qui la raccolta fondi in quanto proprio la piccola spesa degli spiccioli di ciascuno consente di salvare una vita con una dose di vaccino.

A. Forestiere
(Chairperson Stampa K. C. Augusta)
  (Chairp. Comunicaz. e Web K. C. Augusta)

DIVIS. SICILIA SUD EST