Siglato Protocollo Intesa con Dipartimento di Botanica Università Catania

Nell’ambito delle iniziative per i festeggiamenti del 150° Anniversario della fondazione dell’Orto Botanico di Catania, Sabato 19 aprile 2008 presso il salone delle conferenze del Dipartimento di Botanica dell’Università degli Studi, si è svolta la Cerimonia di inaugurazione della mostra “La Botanica nelle Filatelia” a cura della Associazione Filatelica e Numismatica Acese.

Nel corso della Manifestazione è stato siglato un importante protocollo di intesa tra l’Orto Botanico di Catania e il Kiwanis Club Augusta.

Alla Cerimonia sono intervenuti il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Ammiraglio di Divisione Andrea Toscano, il Comandante del Corpo Forestale della Regione Siciliana Dott. Michele Salvatore Lonzi, il Presidente della Federazione Società Filateliche Italiane Dott. Pietro Macrelli, il Presidente del Kiwanis Club Augusta Dott. Sebastiano Pace.

Presenti inoltre la Dott.ssa Francesca De Luca, Direttore Azienda Reg.le Foreste Demaniali R.S., il Dott. Nunzio Caruso, Direttore Prov. Azienda Reg.le Foreste Demaniali di Enna, il Dott. Andrea Corsini, Responsabile regionale della Federazione Filatelica, il Dott. Rosario Bottino, Presidente Associazione Filatelica e Numismatica Acese, l’Avv. Antonello Forestiere, Direttore del Museo della Piazzaforte di Augusta, il Corpo Consolare della Sicilia e della Spagna, il Governatore dell’Ordine dei Cavalieri della Mercede e l’Ambasciatore di Spagna in Italia Joachim Manrique Mayor. Presenti altresì un nutrito gruppo di Soci del Kiwanis Club Augusta.

Dopo il saluto del  Prof. Pietro Pavone, Direttore del Dipartimento di Botanica di Catania, è toccato all’Ammiraglio Toscano ricordare l’impegno della Marina Militare e delle Forze Armate nella salvaguardia dell’ambiente di cui le varietà botaniche rappresentano una parte essenziale. Il Dott. Macrelli ha ricordato l’importanza del francobollo nella storia sociale e culturale di un Paese in quanto rappresentativo di eventi significativi.. Il Dott. Pace si è soffermato sulla necessità ed importanza della collaborazione tra l’Orto Botanico e il Kiwanis in quanto entrambe le Organizzazioni sono al servizio della natura più debole ed indifesa: le piante e i bambini.

A completamento degli interventi si è proceduto con la ratifica del protocollo di intesa tra l’Orto Botanico e il Kiwanis Club Augusta. Nel documento le due parti auspicano e si impegnano a sviluppare azioni tendenti alla realizzazione di eventi di carattere socio-culturale con il solo obiettivo di perseguire le comuni finalità.

Più in dettaglio, con la firma del documento si intende coinvolgere il Kiwanis Club Augusta , indicandolo quale partner partecipativo, in eventi di carattere umanitario, storico e di

promozione turistica; prendere atto e valorizzare il ruolo del “service” del Kiwanis Club Augusta volto principalmente alla tutela dei bambini e della gioventù, attraverso ogni tipo di opera di natura economica, culturale, di informazione e documentazione in genere; ribadire che il Kiwanis Club Augusta, preso atto delle comuni finalità di “difendere la natura indifesa” per offrire un ambiente più idoneo ai bambini ed alle nuove generazioni, riconosce la positività della proposta; rimarcare infine le finalità protese allo studio, alla ricerca, alla salvaguardia nonché alla promozione volta ad accrescere la positività dell’immagine per entrambe le parti.

Dopo la firma dei protocolli il Presidente Pace, in segno di ringraziamento e in ricordo della giornata, ha donato il gagliardetto del Club al Prof. Pietro Pavone e alla Dott.ssa Luisa Trovato, bravissima relatrice quest’ultima durante gli incontri che il Kiwanis ha organizzato con le scuole di Augusta in occasione della recente “Settimana del Bambino”. Ha infine ringraziato il Socio nonché Presidente Eletto per l’anno sociale 2009-2010 Contrammiraglio Paolo Gaetano Russotto in qualità di chairman della Manifestazione per quanto riguarda il Club megarese. Nel corso dell’incontro è stato anche stipulato un protocollo di intesa  tra l’Orto Botanico e il Corpo Forestale della Regione Siciliana.

L’Ammiraglio Toscano ha quindi inaugurato la mostra filatelica che ha consentito agli intervenuti di poter ammirare alcune collezioni riguardanti temi legati all’ambiente. La giornata è stata caratterizzata da un annullo filatelico speciale, con riproduzione del timbro utilizzato come sigillo da Francesco Tornabene, fondatore dell’Orto Botanico.
La visita guidata all’Orto Botanico ha concluso l’incontro.