head
Costituzione: 20 Dic. 1980
Charter: 21 Feb. 1981
Club Sponsor: Lentini
LE ATTIVITA' DEL CLUB
 
Apr.
Mag.
Giu.
Lug.
Ago.
Set.
                       

La Settimana del Bambino

 
 
 

La "Settimana del bambino", il "Service" che il Kiwanis di Augusta  presieduto dal Dott. Sebastiano Pace ha organizzato in favore dei bambini locali, ha ottenuto un notevole successo. La manifestazione, che ha avuto il battesimo lo scorso anno sotto la presidenza della Sig.ra Emilena Iacieri, si è articolata in una varietà di interventi coprendo un periodo di circa 10 giorni  nel corso della prima decade di aprile, periodo all’interno del quale in tutto il mondo il 6 aprile è festeggiata la “Giornata mondiale del Kiwanis”. L’iniziativa ha riscosso una massiccia partecipazione e disponibilità della cittadinanza verso la raccolta alimentare indirizzata ai bambini bisognosi della nostra città e una larga partecipazione di bambini e ragazzi ai vari incontri organizzati per trattare argomenti molto “sensibili”.

Infatti, sfruttando la sinergia dei due Club (senior e junior), "il Kiwanis è andato a scuola" a trattare i problemi del Rispetto della persona, dell’ambiente e degli animali; dell’Alimentazione, dell’alcol e della droga con i bambini e i genitori del 1° Istituto Comprensivo "Principe di Napoli" presieduto dalla Dott.ssa Agata Sortino e con i ragazzi e i genitori dei Licei  “Megara” presieduti dalla Dott.ssa Rita Spatola.

  Sabato 5 aprile le attività di service sono iniziate con  la raccolta, presso i maggiori supermercati locali (Sma, Ipertè, Di meglio, Centro Alimentari, Famila), di alimenti per i bambini bisognosi di Augusta.

Un nutrito numero di Soci (senior e junior) con l’immancabile collaborazione della Fraternità di Misericordia di Augusta che, ricordiamo, è una creatura del Kiwanis avendola fondata nel 1984, hanno istituito i centri di raccolta davanti ai supermercati riuscendo in poco più di tre ore ad effettuare una raccolta di derrate alimentari assolutamente impensabile anche ad essere particolarmente ottimisti.

I cittadini di Augusta hanno mostrato ancora una volta la loro grande umanità rispondendo in maniera impareggiabile verso questo gesto di grande solidarietà verso i bambini locali.

L’indifferenza di pochi ha esaltato la grande generosità dei moltissimi che hanno risposto in maniera esaltante all’iniziativa del Kiwanis.
Gli alimenti raccolti sono stati trasferiti presso la Chiesa del Cristo Re e la Parrocchia Sacro Cuore della Borgata e successivamente distribuiti alle famiglie più bisognose e alla mensa del Buon Samaritano.
  Lunedì 7 aprile, presso il teatro comunale di Augusta, sono iniziati gli incontri tra il Kiwanis e i bambini del 1° Istituto Comprensivo Principe di Napoli. Ha aperto i lavori dell’interessante mattinata la Preside Dott.ssa Agata Sortino, a cui ha fatto seguito il saluto del Presidente Dott. Sebastiano Pace.
Il Dott. Francesco Cannavà (leggi curriculum), psicologo, esperto in Comunicazioni e Tecniche di Rilassamento ed Autore progetti scuola, la Dott.ssa Luisa Trovato, responsabile Progetto “Piante Europa” Dipartimento Universitario di Botanica, Orto Botanico di Catania e Fabio Carta, Istruttore Cinofilo e Responsabile Centro di attività e servizi cinofili “Hi Dog” hanno trattato il Rispetto della Persona (leggi la relazione), dell’Ambiente e degli Animali.
Gli argomenti sono stati molto interessanti ed hanno catturato l’attenzione dei bambini di quinta e prima media della scuola Principe di Napoli che hanno partecipato attivamente rivolgendo anche numerose ed interessanti domande.
  Mercoledì 9 aprile, sempre al teatro comunale di Augusta, si è svolta la seconda delle tre giornate dedicate agli incontri tra il Kiwanis e i bambini e ragazzi delle scuole di Augusta. Alla manifestazione hanno partecipato i bambini di prima e seconda media del 1° Istituto Comprensivo Principe di Napoli di Augusta e Brucoli.
Dopo il saluto del Vice Preside Vicario della scuola, Arch. Giuseppe Salemi e quello del Presidente del Kiwanis Dott. Sebastiano Pace è toccato ai relatori presentare gli argomenti inseriti nell’agenda della giornata. La Dott.ssa Maria Grazia Farina (leggi curriculum), Medico Specialista in Endocrinologia e Nutrizionista e il Dott. Graziano De Santis, Medico dello Sport hanno trattato il problema dell’Alimentazione in tutti i suoi aspetti e cioè opportunità di crescita, errori e conseguenze e lo Sport come mezzo per lo sviluppo armonico del corpo.
Gli argomenti, presentati in forma visiva e con l’ausilio di “gif animate” (leggi la presentazione) sono stati molto interessanti ed hanno catturato l’attenzione dei bambini che hanno partecipato attivamente.
A conclusione il Socio Dott. Salvatore Cannavà, come già fatto nel corso della prima giornata ed in tutte le giornate dello scorso anno, ha effettuato l’attività di screening gratuito sul glaucoma infantile.
  Venerdì 11 aprile si è conclusa la seconda edizione della Settimana del Bambino con l’ultimo appuntamento dedicato alle problematiche psicofisiche e sociali connesse con l’uso di Alcool e Droghe al quale hanno partecipato i ragazzi dei licei Megara.
Al teatro comunale di Augusta, hanno trattato l’argomento il Dott. Luigi Caruso Neuropsichiatria e già Dirigente “Igiene Mentale” Ospedale di Augusta, il Dott. Nello Rustica Sociologo ed esperto sul disagio giovanile e problematiche sociali e il Prof. Dott. Fernando Nicoletti Neurofarmacologo Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Molto apprezzati gli interventi dei relatori con particolare riferimento a quello del Prof. Nicoletti che ha trattato l’argomento con tanta e tale enfasi da catturare letteralmente l’attenzione dei ragazzi verso un problema molto sentito ai giorni nostri.
Come accaduto nelle precedenti giornate, il Presidente Pace, a completamento degli interventi, in segno di gratitudine e riconoscenza, ha donato ai relatori il guidoncino del Club.
Lo screening sul glaucoma infantile che, nei tre giorni di incontri, ha riguardato centinaia di bambini ha evidenziato n. 4 casi sospetti che sono stati segnalati ai genitori. Uno di questi bambini, sottoposto ad esame oftalmologico che ha confermato quanto sospettato, ha iniziato la terapia opportuna per normalizzare la pressione endoculare , scongiurando così le potenziali nefaste conseguenze di un glaucoma infantile trascurato.
     
     
                 A. Valastro
              (Addetto Stampa K. C. Augusta)
     

Sfoglia l’album delle foto

 
 
 
     
 

 

IX DIVISIONE
E0469-K10203
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sito Web ideato, realizzato e gestito da Antonino Valastro, Chairman del sito web.
Copyright © 2007-2008