Nov.

Conferenza "Il nuovo Piano Regionale Rifiuti: sviluppo e prospettive"

La prima importante ed impegnativa iniziativa del Club, nel campo dell’informazione, è stata la Conferenza di carattere ambientale “Il nuovo Piano Regionale dei Rifiuti: sviluppo e prospettive” tenutasi venerdì 21 novembre nell’Auditorium “Don Paolo Leggeri” di Palazzo San Biagio. L’Amministrazione Comunale di Augusta e la Provincia Regionale di Siracusa hanno offerto il loro patrocinio.

Relatori il Dirigente del Settore Ambiente della Provincia Regionale di Siracusa Ing. Domenico Morello, il Presidente ATO SR1 Sig. Vincenzo A. Giudice, il Vice Segretario Regionale Legambiente Sig. Enzo Parisi ed il Direttore IV Settore Osservatorio dei Rifiuti Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque Regione Siciliana Ing. Salvatore Raciti. Moderatore il Giornalista del quotidiano “La Sicilia” Dott. Salvatore Maiorca.

Per il Kiwanis erano presenti il Chairman del Service Distrettuale Area Sud e Formazione nuovi Club in Spagna nonchè Imm. Past Lgt. Governatore della Divisione Sicilia 3 Rag. Ciro Messina e il Past Lgt. Gov. della IX Divisione Ing. Renato Giummo.

Presenti inoltre i Presidenti dei Club Kiwanis della Div. Sicilia 3 Avola e Siracusa Dott. Corrado Piccione e Prof.ssa Arcangela Dell’Arte.
Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco del Comune di Augusta Dott. Massimo Carrubba, l’Assessore Provinciale all’Ambiente della Provincia Regionale di Siracusa Sig. Enzo Reale, il Comandante della Capitaneria di Porto di Augusta Capitano di Vascello Salvatore Gravante, il Capitano di Fregata Sebastiano Amara in rappresentanza del Comando di Marisicilia. Sono intervenute altresì alcuni Assessori Provinciali e Comunali, il Presidente della VI Circoscrizione Lions Dott. Gianni Assenza, una rappresentanza dei Club cittadini e di Legambiente di Augusta e i corrispondenti dei principali quotidiani locali.
Dopo il saluto di apertura da parte del Cerimoniere del Club Dott. Salvatore Cannavà, è toccato al Presidente del Club Sig. Michele Purgino, nel suo intervento di ringraziamento e saluto a tutti gli intervenuti, esprimere alcune riflessioni sull’iniziativa della serata auspicando l’assoluta necessità di salvaguardare l’ambiente.
Successivamente si sono succeduti gli indirizzi di saluto da parte del Sindaco Carruba che si è brevemente soffermato sull’impegno della Sua Amministrazione nella tutela del territorio e dell’Assessore Reale che ha sottolineato l’importanza della raccolta differenziata e la necessità di raggiungere al più presto valori intorno al 60%. Quindi a seguire ci sono stati gli interventi da parte dei quattro relatori.
Il Sig. Giudice ha fornito informazioni sulla raccolta differenziata che ancora stenta a decollare nei sedici comuni della zona nord della Provincia. E’ emerso che Augusta è il comune che produce più rifiuti (1,7 Kg. a persona al giorno verso  0,5 Kg. del comune di Sortino),  che presto nascerà un grosso centro di compostaggio ed ha auspicato la realizzazione dei centri comunali di raccolta dei materiali riciclabili.

L’Ing. Morello ha illustrato la legislazione in materia dei rifiuti e la situazione nei vari comuni del siracusano. A fronte di una raccolta differenziata che stenta a decollare (inferiore al 5% nella Provincia) c’è di contro un pericoloso proliferare di discariche abusive.

Il Sig. Parisi ha auspicato che il piano di gestione dei rifiuti sia condiviso dai cittadini, dagli Enti locali e dagli operatori del settore. Ha aggiunto che il miglior sistema di raccolta differenziata è quello del porta a porta.

L’Ing. Raciti ha riferito dei continui aggiornamenti del Piano dei rifiuti che è in continua evoluzione. Sono previsti dei premi di incentivazione alla differenziata così come sono previste delle restrizioni nei casi di non raggiungimento degli obiettivi.

Il Dott. Maiorca, nei suoi interventi di coordinamento ha espresso due importanti concetti. Egli ha detto che i rifiuti sono un grosso problema, ma potranno essere anche una importante risorsa; adesso è il momento di discutere, ma bisogna anche decidere e presto agire. Relativamente alle discariche abusive ha auspicato una sinergia tra Comuni, Provincia e Forze dell’ordine  per contrastare il crescente fenomeno.

Alla fine, come di consueto, si è svolto un breve dibattito con gli interventi del Consigliere di Amministrazione di Rilegno Rag. Ciro Messina, del Presidente della FIDAPA Augusta Prof.ssa Lia Vella, degli esponenti di Legambiente Prof. Luigi Solarino e Dott. Giacinto Franco, dell’ Assessore all’Ecologia del Comune di Augusta Dott. Michele Accolla e, infine, del Sindaco Dott. Massimo Carrubba che ha evidenziato l’inopportunità di installare un termovalorizzatore nel territorio stante la criticità dello stesso.
Il Presidente Purgino, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti, ha, in segno di di riconoscenza e gratitudine, consegnato il crest del Club ai quattro Relatori e al Moderatore.