Marcello Giordani & friends in Concerto di Natale

Mercoledì 23 dicembre 2009 si è svolto presso il Teatro Vasquez di Siracusa il Concerto di Solidarietà organizzato dal Kiwanis Club Augusta “Marcello Giordani &  friends in Concerto di Natale”. L’evento ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Augusta e della Provincia Regionale di Siracusa. Oltre al famoso tenore augustano Marcello Giordani, attrazione principale della serata, all’Orchestra Accademica Filarmonica Stato Ucraina – Città di Lugansk e al Coro Lirico Namae di Acireale del M° Carmelo Pappalardo diretti magistralmente dal

M° Francesco Ledda e dal M° Leo Catalanotto, hanno partecipato allo spettacolo le soprano Maria Arghiracopulos, Luydmylla Porvatova, Alessandra Sanmarchi e Claudia Corona, il baritono Salvatore Terrazzino e il Trinakrius Brass Ensamble. Presentatori della serata Michela Italia e Mimmo Contestabile.

Per il Kiwanis erano presenti il Luogotenente Governatore Eletto della Divisione “Sicilia 3” del Kiwanis Distretto Italia - San Marino Ing. Domenico Morello e il Past Lgt. Governatore della IX Divisione Rag. Ciro Messina.

Alla cerimonia sono intervenuti l’Assessore all’Ambiente e Vice Sindaco della Provincia Regionale di Siracusa Dott. Enzo Reale, l’Assessore alla Cultura e Spettacolo della Provincia Regionale di Siracusa Ing. Roberto Meloni, il Comandante delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera Contrammiraglio Roberto Camerini.

Presenti infine una nutrita rappresentanza dei Club Kiwanis della Divisione e dei Club service di Augusta e Siracusa oltre ai rappresentanti degli Enti, delle Associazioni e delle Aziende che hanno sponsorizzato il Concerto.
Per la Stampa erano presenti la Dott.ssa Agnese Siliato corrispondente di “La Sicilia”, la Dott.ssa Cettina Saraceno corrispondente del “Giornale di Sicilia”, il Dott. Sebastiano Salemi corrispondente della “Gazzetta del Sud”, il Prof. Giorgio Casole Direttore per il “Diario di Siracusa” e il Portale “Augustanews”, il Dott. Gianni D’Anna Direttore di “Augustaonline”e il Dott. Francesco Giordano corrispondente di “Libertà”.

Il ricavato della serata è stato destinato, come previsto, alle popolazioni del messinese pesantemente martoriate dall’immane calamità che si è recentemente abbattuta su di loro. Durante il suo intervento di saluto il Presidente del Kiwanis Club Augusta Amm. Gaetano Paolo Russotto ha illustrato lo scopo del service che, come detto, è indirizzato esclusivamente alle popolazioni del messinese attraverso il Kiwanis International Distretto Italia – San Marino che ha già provveduto ad organizzare una raccolta di fondi in favore dei bisogni di coloro che nella tremenda tragedia hanno perso tutto.

Successivamente, in due fasi distinte, si sono alternati sul palcoscenico gli artisti che hanno suscitato il gradimento dell’appassionato pubblico presente. Grandi apprezzamenti hanno riscosso Lyudmylla Porvatova, eccellente interprete di “Musetta” in “Quando mèn vò” (La Boheme) e di “Violetta” in “Sempre libera” (La Traviata), Mariella Arghiracopulos, interprete di “Habanera” della Carmen di Bizet, Alessandra Sanmarchi nelle vesti di “Aida” in “Ritorna vincitor”.
Momenti di vera esaltazione e di profonda commozione si sono raggiunti quando il Tenore di Augusta, Marcello Giordani, ha eseguito la famosissima aria della “Turandot”   “Nessun dorma …” o quando ha intonato le note della struggente aria di “Tosca”  ”e lucevan le stelle..” o quando si è esibito nelle celeberrime “Tu ca nun chiagne” e “ Non ti scordar di me”.
Lo spettacolo, come ormai tradizione, si è concluso sulle note del “brindisi” della “Traviata” che Marcello Giordani & friends hanno intonato innalzando … “ i lieti calici…” davanti ad un pubblico sempre più entusiasta.

Dopo l’intervallo e prima dell’inizio della seconda parte dello spettacolo, il Presidente Russotto ha ringraziato tutti gli sponsor per il loro gesto di solidarietà chiamando, uno alla volta, i rappresentanti a salire sul palco dove hanno ricevuto un “Award” in ricordo della serata.

A completamento dello spettacolo il Presidente Russotto, in ricordo e in segno di gratitudine e ringraziamento per la serata, ha offerto un pensiero a tutti gli artisti, all’orchestra, al coro, ai maestri, ai componenti del Gruppo di Lavoro che ha organizzato lo spettacolo ed un omaggio floreale alla sig.ra Wilma moglie di Marcello Giordani.

E’ stato un grande successo suggellato dalla massiccia presenza di un pubblico appassionato ed innamorato del “suo” tenore famoso nel mondo.

Sfoglia l’album delle foto