" Il Colloquio Sicilia - Spagna: Aspetti e problemi del rapporto ..."

Nello splendido salone dei ricevimenti dell'antico palazzo signorile Migneco - Omodei, sabato 15 maggio 2010, sono state gettate le basi, grazie al Kiwanis Club Augusta, presieduto dall'Amm. Gaetano Paolo Russotto, per un gemellaggio fra Augusta e una cittadina spagnola a vocazione industriale e con un porto che ricordi quello di Augusta. Le basi sono state gettate con un evento di significativa importanza culurale per la nostra comunità: la presenza di due storici spagnoli, docenti della pubblica Universidad Autonoma de Madrid, il Prof. Antonio Alvarez Ossorio Alvarino e il Prof. Fernando Marias, invitati a parlare sul "Colloquio Sicilia-Spagna: Aspetti e problemi del rapporto tra Sicilia e Spagna nell'età moderna". I due studiosi erano accompagnati da due loro colleghi dell'ateneo catanese: il Prof. Domenico Ligresti, Direttore del Dipartimento di Studi Politici e Ordinario di Storia Moderna e il Prof. Vittorio Sciuti Russi, Ordinario di Storia della Pubblica Amministrazione e da un giovane ricercatore dell'Università di Catania, il Dott. Alessandro Bandiera.

Ha moderato i lavori con la consueta sagacia, il Direttore del civico "Museo della Piazzaforte" e Socio del Club, Avv. Antonello Forestiere.

Erano presenti alla manifestazione: il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 3 del Kiwanis International Distretto Italia-San Marino Dott. Giorgio Iurato; il Sindaco di Augusta Dott. Massimo Carrubba; il Console Onorario di Spagna in Sicilia Prof.ssa Maria Concetta Bufardeci, il Comandante di Maribase Augusta Capitano di Vascello Antonio Amore.

Sono intervenuti altresì diversi Soci del Club, e tra loro i Past Lgt. Gov. della IX Div. del Kiwanis Avv. Puccio Forestiere e Ing. Renato Giummo e il Lgt. Gov. Eletto della Div. Sicilia 3 Ing. Domenico Morello, una rappresentanza dei Club e di varie Associazioni locali e i corrispondenti dei principali quotidiani locali.

Dopo una brevissimo intervento di saluto da parte dell’Avv. Antonello Forestiere, i lavori sono stati aperti dal Presidente del Club, Amm. Gaetano Paolo Russotto che, nel suo intervento di ringraziamento e saluto a tutti gli intervenuti, ha espresso alcune considerazioni sull’iniziativa della serata.

Successivamente, dopo gli indirizzi di saluto da parte del Sindaco Carrubba, del Console Bufardeci e del Lgt. Gov. Iurato si sono succeduti gli interventi da parte dei relatori. Ha aperto gli interventi il Prof. Ligresti il quale ha messo in luce il forte carattere autonomistico che ebbe la Sicilia che godette di un periodo di pace lungo circa quattro secoli mentre faceva parte, al pari dei regni di Navarra e Granada, dell'Impero Spagnolo.
Il Prof. Vittorio Sciuti Russi ha relazionato sull'inquisizione spagnola, nata nel 1478, per volere di Ferdinando II d'Aragona e di Isabella di Castiglia (gli stessi che finanziarono il viaggio di Cristoforo Colombo) con l'autorizzazione di Papa Sisto IV per fronteggiare le tre grandi eresie dell'epoca: ebraismo, maomettismo e luteranesimo.
Il Prof. Antonio Alvarez Ossorio Alvarino ha parlato della "Sicilia e della Monarquìa de Espana tra la fine del XVII secolo e l'inizio del XVIII (1697-1713)" mettendo in  evidenza la fortissima lealtà della Sicilia alla corona di Spagna.
Il Prof. Fernando Marias ha illustrato le relazioni artistiche fra la Sicilia e la Spagna, mostrando parallelismi specialmente tra l'architettura isolana e quella iberica.
Il Dott. Alessandro Bandiera ha illustrato infine le pagine del suo lavoro su " Le donne di fuori: fate e streghe nelle mire dell'Inquisizione spagnola".
A completamento degli interventi, il Presidente Russotto, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti, ha, in segno di riconoscenza e gratitudine, omaggiato con una targa i relatori, il moderatore e i graditissimi ospiti.
La delegazione nel corso della mattinata è stata accompagnata dal Presidente Russotto e dal Direttore del Museo della Piazzaforte Forestiere, nelle vesti di cicerone d'eccezione, a visitare i monumenti risalenti alla dominazione spagnola. Non poteva mancare un giro in barca nel porto ed la visita al Sindaco della città con scambio di targhe ricordo.