head
Costituzione: 20 Dic. 1980
Charter: 21 Feb. 1981
Club Sponsor: Lentini
LE ATTIVITA' DEL CLUB
 
Nov.
Dic.
Gen.
Feb.
Mar.
Apr.
Mag.
Giu.
Lug.
Ago.
Set.
                       
     
Conferenza: Giornata Internazionale per i Diritti dell' Infanzia
 
 

La prima importante ed impegnativa iniziativa del Club, nel campo dell’informazione, è stata la Conferenza sul tema “Legislazione Internazionale e Nazionale sui Diritti dell’Infanzia: i Diritti Sottratti” tenutasi venerdì 20 novembre nell’Auditorium “Don Paolo Liggeri” di Palazzo San Biagio. E’ stato con questa importante manifestazione che il Kiwanis Club Augusta ha celebrato il 20° Anniversario della Convenzione ONU votata a New York il 20 novembre 1989 sui Diritti dell’Infanzia. L’Amministrazione Comunale di Augusta ha offerto il suo patrocinio. Relatori il Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa, Prof.ssa Carmela Pace, il Sostituto procuratore della Repubblica di Siracusa, Dott.ssa Anna Trinchillo, il Dirigente Scolastico del 2° Istituto Comprensivo “O.M. Corbino” e C.T.R.H. Augusta-Melilli-Sortino, Prof.ssa Maria Concetta Castorina, lo Psicologo e C.T.U. del Tribunale di Siracusa, Dott. Francesco Cannavà. Assente per indisposizione il Presidente del Comitato Regionale UNICEF Sicilia, Prof. Umberto Palma. Moderatore e Cerimoniere della manifestazione il Socio del Club, Avv. Antonello Forestiere.

Alla cerimonia sono intervenuti in rappresentanza del Sindaco del Comune di Augusta Dott. Massimo Carrubba, l’Assessore Comunale alle Politiche Sociali, Avv. Giovanna Fraterrigo, il Presidente del Consiglio Comunale, Sig. Salvatore Amato, il Comandante di Maribase Augusta, Capitano di Vascello Antonio Amore e,  in rappresentanza del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Augusta, Capitano Giuseppe Musto, il Comandante della Stazione Carabinieri di Augusta, Maresciallo Giovanni Fava. Sono intervenuti altresì diversi altri Assessori Comunali, una rappresentanza dei Club e di varie Associazioni locali e i corrispondenti dei principali quotidiani locali.

Dopo una brevissimo intervento di saluto da parte dell’Avv. Antonello Forestiere nella veste di Cerimoniere del Club, i lavori sono stati aperti dal Presidente del Club, Amm. Gaetano Paolo Russotto, che, nel suo intervento di ringraziamento e saluto a tutti gli intervenuti, ha espresso alcune riflessioni sull’iniziativa della serata ponendo l’accento sul ruolo attivo che il Kiwanis International ha nel mondo nella salvaguardia dei diritti del bambino e sui progetti che saranno sviluppati ad Augusta nel corso dell’anno. Uno stralcio del suo discorso (leggi il discorso completo) riassume i termini dell’impegno del Club su questo tema.
“…Il Kiwanis ha come “Mission” la tutela dei diritti dei bambini. Tutelare i diritti dei bambini è quindi una necessità perché il livello della qualità della vita goduto dai bambini e dagli adolescenti è un potente indicatore dello sviluppo di tutta la società. A tutela dei diritti dei bambini il Kiwanis  interviene con conferenze e service favorendo la realizzazione dei seguenti obiettivi:

Favorire l’acquisizione di una cultura della maternità e paternità libere e responsabili sostenendo concretamente l'esercizio delle responsabilità familiari e stimolando la formazione di una adeguata rete di servizi pubblici.

Attivare, attraverso service territoriali, interventi che possano sostenere soprattutto i bambini in età pre-scolare e i genitori in difficoltà.

Garantire e proteggere il diritto all’istruzione.

Promuovere l'offerta di una rete di servizi, complementari alla scuola e alla famiglia, volti a migliorare la qualità del tempo libero dell'infanzia e dell'adolescenza.

Aiutare a trovare una soluzione all’attuale triste e perdurante fenomeno della violenza e dello sfruttamento dei bambini, della devianza e della criminalità, stimolando la fermezza e la competenza delle istituzioni.

Ci si accorge dell'infanzia e dell'adolescenza, solo quando si presentano "problemi" ed emergenze. Bisogna invece imparare a pensare la normalità della vita quotidiana e rendere le città amiche dell'infanzia. Per crescere bene è necessario che vi sia tempo per i rapporti e vi siano spazi dove vivere la propria età. Questo vuol dire promuovere programmi di aggregazione e di formazione civica di qualità, fondati su modelli educativi aperti e rispettosi della ricchezza del patrimonio sociale, culturale e religioso del nostro paese. Gli orientamenti educativi dovranno corrispondere alla sempre maggiore necessità di formare alla convivenza civile, alla legalità, al rispetto della differenza sessuale, alla salute integrale della persona, al lavoro creativo e produttivo, alla  multiculturalità.
In definitiva, compito del Kiwanis e’ quello di esercitare una “funzione sentinella e  controllo” sull’applicazione della Convenzione di New York. Molti sono i risultati conseguiti  in questo inizio di secolo ma  occorre  non abbassare la guardia  e  continuare a promuovere iniziative volte a favorire la costruzione di un mondo migliore e di una società più equa e giusta. L’infanzia non è quella che ci piace immaginare: spensierata, gioiosa e felice ma è un’età di estrema fragilità; è un’età di bisogni specifici che bisogna saper riconoscere e soddisfare. Lo sviluppo di un bambino è come lo sviluppo di un fiore che ha bisogno di protezione e cura.

Il ruolo dei Kiwaniani, per il perseguimento di tale finalità, non è  marginale ma assume rilevanza etica, morale, sociale e civile.

Ed e’ per questo motivo che in questo particolare anno sociale il Kiwanis Club Augusta sta attuando un programma che intende dare massima visibilità a tematiche quali l’ambiente (ti regalo un progetto e il manifesto), i valori (il monumento al bambino e un messaggio dalla mia città), l’impegno per sviluppare le numerose ed impegnative attività che danno vita alla Settimana del bambino coinvolgendo le scuole cittadine.
Fino a quando  anche  l’ultimo  bambino non avrà riacquistato  il pieno  diritto alla Vita ciascuno di noi  è chiamato all’impegno disinteressato e gratuito in loro favore. Adoperiamoci per consegnare al domani una migliore generazione giovanile; perché un bambino protetto e tutelato oggi, sarà un adulto migliore in una migliore società del futuro”.
Successivamente, dopo gli indirizzi di saluto da parte dell’ Assessore Fraterrigo a nome del Sindaco e dell’ Amministrazione Comunale della quale ha ribadito il costante impegno verso i problemi giovanili e del Presidente del Consiglio Comunale Amato, si sono succeduti gli interventi da parte dei quattro relatori.
I lavori dell’incontro sono stati aperti dall’Avv. Antonello Forestiere, che, come detto, è stato anche moderatore dei lavori, che ha ricordato le motivazioni della celebrazione ed analizzato giuridicamente il contenuto normativo della Convenzione che  impone agli Stati che l’hanno ratificata, tra i quali l’Italia, di legiferare su aspetti salienti della tutele dei minori quali, ad esempio, il traffico degli organi, il bullismo, i pericoli derivanti dall’uso della rete e dei media.
E’ seguito l’intervento della Prof.ssa Carmela Pace che ha illustrato tutte le meritorie attività svolte da questa istituzione internazionale a tutti i livelli, riferendo anche delle attività in sede locale e dei risultati conseguito in campi importanti come quello della diminuzione della mortalità infantile e dell’alfabetizzazione dei minori nei Paesi sottosviluppati.
La Dott.ssa Trinchillo ha indirizzato l’attenzione sui gravi problemi che si creano ai bambini quando non hanno dei genitori consapevoli del loro ruolo ed, in particolare, sui temi del contrasto in sede penale alle innumerevoli forme di reati ed abusi contro i minori, indicando come spesso sia proprio l’insospettabile ambiente della famiglia quello nell’ambito del quale nascono le minacce e le situazioni più gravi per il minore che ne resta offeso.

La Prof.ssa Castorina ha curato l’aspetto legato alle problematiche relative alla tutela del minore nel mondo della scuola accennando agli abusi di carattere psicologico che spesso subiscono i bambini i cui genitori sono separati o divorziati ed approfondendo la legislazione e le attività poste a tutela degli alunni disabili, ricordando inoltre che  l’Italia dispone di una legislazione molto avanzata in favore di questi ultimi che sono molto più vulnerabili.

Il Dott. Canavà ha chiuso i lavori ribadendo l’importanza di rivolgere al minore ogni attenzione particolarmente nel campo affettivo e del coinvolgimento familiare poiché il bambino deve provare emozioni affinché da adulto non risenta di traumi conseguiti in gioventù e spesso non compresi dai genitori.
Il Presidente Russotto, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti, ha, in segno di riconoscenza e gratitudine, omaggiato con una targa e il gagliardetto del Club i quattro relatori e il Moderatore.
   
   
     
                 A. Valastro
        (Addetto Stampa K. C. Augusta)
     

Sfoglia l’album delle foto              

 
 
 
 
 
     
 
 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

 

DIVISIONE SICILIA 3
E0469-K10203
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sito Web ideato, realizzato e gestito da Antonino Valastro, Chairman del sito web.
Copyright © 2007-2008