head
Costituzione: 20 Dic. 1980
Charter: 21 Feb. 1981
Club Sponsor: Lentini
LE ATTIVITA' DEL CLUB
 
Ott.
Gen.
Mar.
Mag.
Ago.
Set.
                       
Passaggio della Campana
 
Il Kiwanis Club di Augusta si è riunito sabato 8 ottobre al Venus Sea Garden Resort per il tradizionale Passaggio della Campana che ha sancito l’avvicendarsi tra il presidente uscente del Club p.i. Nicola Rizzotti e il presidente subentrante per l’anno sociale 2011-2012 avv. Silvia Rita Feccia. Nella stessa serata è avvenuto il Passaggio della Campana nel Kiwanis Junior Club tra Paola Simona Corso e Laura Bassetto.

Erano presenti alla manifestazione il Luogotenente del Governatore del Distretto Italia-S.Marino, Divisione Sicilia Sud-Est, Dott. Giovanni Carnemolla, Il Segretario della Divisione “Sicilia Sud Est” Ing. Antonio Ferro, Gli Officers rappresentanti dei Kiwanis Club della Divisione “Sicilia Sud Est” di Lentini, Noto Barocca,  Siracusa,   Scicli,  Vittoria e gli Officers del K.C. Zafferana Etnea della Divisione “Sicilia 2”, Club del quale il Kiwanis Augusta è stato fondatore. Presenti anche come graditi ospiti il Direttore dell’Arsenale Militare Marittimo di Augusta e Presidente del Circolo Ufficiali “Vandone” di Augusta Contrammiraglio Osvaldo Brogi, il Comandante delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera Contrammiraglio Edoardo Compiani, e, in rappresentanza del Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Ammiraglio di Divisione Salvatore Ruzittu, il Comandante della Base di Augusta Capitano di Vascello Giuseppe Barbera, nonché i rappresentanti dei Club Services della Città di Augusta: Rotary Club, Lions Augusta Host, Inner Wheel  e  Fidapa.

Reso l’omaggio alle bandiere d’Italia e d’Europa e ascoltati in piedi i relativi inni, il nuovo cerimoniere dott. Raimondo Raimondi ha dato lettura delle finalità kiwaniane e la cerimonia è ufficialmente iniziata. L’Immediato Past Presidente Rizzotti, nel suo intervento, ha riassunto succintamente l’attività svolta dal Club nel corso dell’anno appena concluso attraverso la proiezione di un breve filmato. Successivamente il Past Presidente Rizzotti ha ringraziato il suo Direttivo chiamandolo al tavolo presidenziale e consegnando a ciascuno di loro un dono in ricordo dell'anno sociale e subito dopo ha consegnato un omaggio floreale al Presidente Avv. Silvia Rita Feccia.

Dopo aver appuntato il distintivo di presidente all’avv. Silvia Rita Feccia, Nicola Rizzotti ha ricevuto a sua volta il distintivo di past presidente e la targa con martello simbolo della carica che ha ricoperto, procedendo poi al passaggio della Charter. Il distintivo di presidente eletto per l’anno sociale 2011-2012 è stato consegnato al dott. Gaetano Roggio.
Ha preso quindi la parola il presidente Silvia Rita Feccia per il suo discorso di insediamento: “Quest’anno il club – ha detto il neo presidente - festeggerà la sua  trentaduesima charter, tanti anni dalla sua nascita ma pochi considerando che noi tutti Kiwaniani ci auguriamo un lunga, lunghissima vita, non meno dei 150 anni  festeggiati dell’Unità d’Italia.  Unità, parola importante perché solo con l’unità la nostra Italia potrà salvarsi. Un anniversario che anche noi abbiamo voluto ricordare e festeggiare la sera del passaggio della campana con qualche addobbo in tema, perché siamo Kiwaniani ed Italiani.
L’anno di presidenza costituisce per ogni Kiwaniano un viaggio che non è solo  del presidente e del direttivo ma anche di tutti i soci anzi di tutti gli Amici – soci, per realizzare iniziative, progetti inerenti innanzitutto agli scopi statutari del Kiwanis Club: AIUTARE I BAMBINI. Aiutare i bambini continuando ad attivarci per il Service Mondiale. Service che ci vede impegnati, assieme all’UNICEF, già da due anni con il Progetto Eliminate, progetto volto all’acquisto dei vaccini necessari a debellare il tetano. Il tetano è una malattia che vede morire di una delle morti più atroci che l’uomo conosca un bambino ogni nove minuti e, pensate, il  vaccino essenziale “ per la vita di questi bambini e delle madri a rischio”  costa meno di quel caffé che  ognuno di noi beve quotidianamente. Ancora, aiutare i bambini con il service distrettuale, quindi nazionale, “ Diamo una scuola all’Abruzzo”, service che è attivo già da due anni e che nel 2012 vedrà la sua conclusione e  ci vede impegnati nella raccolta di fondi per la ricostruzione di una scuola nel Comune di Barisciano, in provincia de L’Aquila,  distrutta dal terremoto del 6 aprile 2009,  terribile esperienza a noi ben nota per il terremoto che colpì Augusta nel 1990 e che rimarrà indelebile nel nostro vissuto. Naturalmente non possiamo non  attivarci anche per i nostri bambini, i bambini e i ragazzi di Augusta, attenzionando i loro bisogni e la loro crescita, offrendo loro alcuni strumenti per una crescita SANA nella accezione più ampia del termine. Il direttivo ed io – ha continuato Silvia Rita Feccia - ma senza escludere idee e progetti che tutti gli altri amici vorranno proporre, ci vedranno impegnati in attività rivolte ai bisogni dei bambini che vivono in stato di indigenza con le loro famiglie; alla conoscenza di quali e quanti pericoli ed inganni si nascondono nei collegamenti on line, insegnando loro a riconoscerli e quindi a evitarli grazie alla partecipazione di esperti del settore; alla sensibilizzazione delle problematiche dei meno fortunati, parlando loro di solidarietà insegnando loro a guardare gli altri e ad essere  anche… per gli altri. E’ un progetto che vedrà la testimonianza di rappresentanti di “medici senza frontiere”, di rappresentanti dell’UNICEF, nostri partners nel progetto Eliminate, di soggetti che sono in attesa di un organo ed altri che lo hanno già ricevuto grazie alla sensibilità altrui,  ma soprattutto saranno portate le testimonianze dei loro coetanei, anche con la 2^ edizione del concorso “ Un bambino dal cuore grande”. Progetti per i quali sarà necessario unire in una unica sinergia le forze di ogni singolo socio e della amministrazione locale che sono sicura non farà mancare il suo apporto.

Ma oltre alla realizzazione dei progetti rivolti ai bambini – ha infine aggiunto il presidente - non mancheranno momenti ameni in cui fondere cultura e allegria, momenti in cui arricchire il nostro sapere,  rafforzare unioni,  fare nuove amicizie, in pratica  realizzare le “ Regole d’oro” dei Kiwaniani. Così realizzeremo incontri con note scrittrici nel nostro tempo, metteremo  in “ mostra” immagini e parole di Augusta, conosceremo il  territorio siracusano con le sue erbe e i liquori che ne nascono, conosceremo la nostra Sicilia e la sicilianità nei suoi vari aspetti: dal dialetto alle sagre, specchio della nostra cucina. Insomma, tante altre attività  sono in programma  di cui avrete notizia nel corso dell’anno sociale, in alcune di queste vedremo  competere “uomini  contro donne” in un campo come la cucina, ad esempio,  nella quale molti uomini dicono di non volersi cimentare “solo per non fare sfigurare le donne”. Ma tutto questo ed altro ancora potrà essere realizzato solo con la collaborazione di tutti, unendo le nostre energie sotto l’egida degli ideali Kiwaniani”.

E’ stato quindi chiamato nominalmente il nuovo Comitato Direttivo per l’anno sociale 2011-2012, così composto: Silvia Rita Feccia presidente, Nicola Rizzotti past presidente, Gaetano Roggio presidente eletto, Antonino Valastro vicepresidente, Renato Giummo segretario, Mario Aloschi tesoriere, Emilena Iaceri, Salvo Di Franco, Domenico Morello, Michele Purgino, Franco Pustizzi e Francesco Rattizzato consiglieri, Salvo Di Franco adviser, Raimondo Raimondi cerimoniere, Rita Pellizzari chairperson donne, Salvo Cannavà chairperson formazione, Romolo Maddaleni chairperson service, Raimondo Raimondi chairperson stampa, Antonino Valastro chairperson comunicazione e web, Francesco Papale e Giuseppe Volpe revisori dei conti.

Il microfono è quindi passato al cerimoniere del Kiwanis Junior Club Federico Cannavà per la cerimonia del Passaggio della Campana tra Paola Simona Corso e il nuovo presidente dell’area giovanile del Club Laura Bassetto.

A conclusione della parte cerimoniale della serata ha preso la parola il Luogotenente Governatore della Divisione “Sicilia Sud Est” del  Kiwanis International Distretto Italia - San Marino Dott. Giovanni Carnemolla al quale il presidente Feccia ha consegnato il guidoncino del Club assieme a un omaggio floreale alla gentile consorte del Luogotenente Governatore Sig.ra Concetta.

Il Cerimoniere del Club Senior Raimondo Raimondi ha quindi invitato gli ospiti ad accomodarsi nella sala ristorante per la prosecuzione della serata. Allietata dalle note del sassofono del musicista Salvo Tempio, accompagnato al pianoforte dal maestro Di Grande, la serata è piacevolmente trascorsa nel segno della tradizionale amicizia e senso dell’ospitalità che da sempre caratterizzano lo spirito kiwaniano, ben espresso nelle finalità statutarie tra le quali anche quella di “Fornire, attraverso i Club Kiwanis, un pratico mezzo per formare amicizie stabili,  per rendere un servizio altruistico e  per costruire una comunità migliore”.

 
     
     
R. Raimondi
 
A. Valastro
(Chairperson Stampa K. C. Augusta)
      (Chairp. Comunicaz. e Web K. C. Augusta)
     

Sfoglia l’album delle foto

Cerimonia: prima parte

 

Sfoglia l’album delle foto

Cerimonia: seconda parte

 
     
 
 
     
 
 
     

 

DIVIS. SICILIA SUD EST
E0469-K10203
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sito Web ideato, realizzato e gestito da Antonino Valastro, Chairman del sito web.
Copyright © 2007-2008