Concerto: "Duo per due pianoforti"

Domenica 27 luglio, presso il Palazzo Centrale dell'Università di Catania, si è svolto il concerto “Duo per due pianoforti”, promosso dal Kiwanis Club di Augusta e dall’Orto Botanico di Catania. Il concerto a quattro mani, eseguito dalle pianiste augustane M° José Francesca Tringali e M° Michela Trovato, è stato ideato ed organizzato dal Socio del K. C. e Chairman della manifestazione Ammiraglio Gaetano Paolo Russotto con lo scopo di effettuare un importante “service” a favore dell’Organizzazione “Ibiscus” di Catania diretta dal Prof. Gino Schilirò che si occupa di ricerca ed assistenza della leucemia e dei tumori del bambino.

All’ invito del Presidente del K. C. Augusta Dott. Sebastiano Pace e del Direttore dell’ Orto Botanico di Catania Prof. Pietro Pavone hanno aderito numerose persone tra Soci ed ospiti e tra essi il Magnifico Rettore dell’Università di Catania Prof. Antonino Recca, il Capo Dipartimento ecologia e ambiente della Provincia di Catania Dott. Nello Russo, il Console Onorario di Spagna Donna Concetta Bufardeci, l’assistente e la responsabile delle Comunicazioni Esterne del Console Generale della Repubblica di Polonia Dott.ssa Caterina Ludek e Dott.ssa Bolena Kachel,  l’ Ammiraglio di Squadra Armando Molaschi,  ex Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia e Socio Onorario del Kiwanis Club di Augusta, il Comandante del 62° Reggimento Fanteria “Sicilia” Colonnello Benedetto Speranza, il Capo Servizio Sanitario di Maristaeli Catania Capitano di Fregata Alvaro Managò.

Per il Kiwanis, oltre ad una nutrita delegazione di Soci che il Cerimoniere e Past Presidente del  Club Avv. Antonello Forestiere ha ritenuto di elencare ( i Past Presidenti Dott. Salvatore Cannavà, Dott. Sebastiano Tempio, Ing. Domenico Morello, Ing. Antonino Valastro e Sig.ra Emilena Iacieri; il Presidente Eletto Sig. Michele Purgino; i Soci Dott.ssa Clotilde Cicirata, Ammiraglio Giorgio Bernardi, Sig.ra Rita Pellizzari, Avv. Silvia Rita Feccia, Ing. Claudio Colapietro e Arch. Gabriella Formica), era presente il Chairman del Service del Kiwanis Distretto Italia – San Marino e Past Luogotenente Governatore della IX Divisione del Kiwanis Rag. Ciro Messina. Presenti inoltre i Presidenti del Rotary e Inner Wheel Augusta Dott. Roberto Passanisi e Dott.ssa Gaetana Bruno e il Country Manager del Corriere della Sera Dott. Sergio Arena.

Dopo i saluti e la presentazione della serata da parte del Cerimoniere del Kiwanis Avv. Antonello Forestiere, è toccato al Presidente del Club Dott. Sebastiano Pace e al Direttore dell’Orto Botanico Prof. Pietro Pavone porgere il saluto ai convenuti e dare alcuni brevi cenni sullo scopo della serata ed in particolare sull’opera meritoria svolta sul territorio dall’Organizzazione “Ibiscus”.
Dopo una breve presentazione delle artiste da parte della bravissima Dott.ssa Anna Pavone (figlia del Direttore dell’Orto Botanico e presentatrice d’eccezione della serata) che con i suoi interventi, magistralmente alternati all’esecuzione dei brani,  ha reso più fruibile lo spettacolo della serata, è iniziato il concerto che ha visto le due pianiste esprimersi ad altissimo livello con una varietà di brani famosi che hanno riscosso il consenso del numeroso ed appassionato pubblico manifestato attraverso i calorosissimi applausi tributati ad ogni interpretazione.

L’eccellente esecuzione di Libertango di Astor Piazzolla, che ha spinto tutti i presenti alla richiesta del bis gentilmente concesso, ha chiuso lo spettacolo. Successivamente il Dott. Pace e il Prof. Pavone hanno consegnato al Prof. Schilirò il ricavato della serata e, in segno di ringraziamento, hanno offerto degli omaggi floreali alle due artiste che, giova ricordare, si sono esibite gratuitamente contribuendo, come tutti i presenti, al gesto di solidarietà verso l’Organizzazione “Ibiscus, alla Sig.ra Schilirò, alla Dott.ssa Anna Pavone e alla Dott.ssa Luisa Trovato.

Un ricco buffet di ottimi dolci ha completato la bellissima serata.