Settimana del Fanciullo

Anche quest’anno, come ormai consuetudine, si è svolta la “ Settimana del fanciullo”. Settimana che vede il club particolarmente impegnato, oltre che naturalmente tutto l’anno, in attività che coinvolgono gli studenti di diversi ordini e gradi, i loro insegnanti e dirigenti nonché in attività rivolte verso i più bisognosi.

Quest’anno sono stati affrontati con le scuole due temi di particolare importanza sociale ed educativa: la solidarietà ed i nuovi mezzi di comunicazione. La settimana è iniziata incontrando, giovedì 19 aprile, gli studenti del IV istituto Comprensivo “ Domenico Costa” per affrontare con loro l’argomento: “ La solidarietà: i mille modi per aiutare gli altri”. All’incontro in rappresentanza del club erano presenti oltre al Presidente Silviarita Feccia, il Vice Presidente e  Chairman della comunicazione Antonino Valastro,  il Past Presidente Nicola Rizzotti, il Chairman del Service Romolo Maddaleni nonché il Presidente del Kiwanis Junior Laura Bassetto che ha illustrato le finalità e le attività svolte a favore dei bambini dal club junior come la raccolta dei giocattoli usati.

Erano altresì presenti una rappresentanza di insegnati che svolgono attività di doposcuola presso la Parrocchia S. Lucia che hanno esposto come offrono la loro attività a quei ragazzi bisognosi di sostegno scolastico ma impossibilitati, per le condizioni economiche della famiglia, di pagare un insegnante privato, raccontando soprattutto della generosità e dell’amore che ricevono da questi bambini. Salvatore Ponzio, responsabile della Frates cittadina nonché in rappresentanza del Buon Samaritano e della Misericordia, ha intrattenuto i ragazzi sull’importanza della donazione del sangue,  per chi riceve e per chi dona. Ha continuato sull’attività di mensa per i più disagiati, svolta da molti volontari del Buon Samaritano che ogni giorno gratuitamente cucinano offrendo  un pranzo caldo ed, infine, ha concluso con le attività svolte dai volontari della Misericordia, sempre pronti ad intervenire lì dove c’è bisogno e sono chiamati.

L’incontro si è concluso con l’intervento del Presidente Silviarita Feccia, che avendo esposto all’inizio dell’incontro cosa è il Kiwanis e quali sono le sue finalità, ha intrattenuto gli studenti su altro tema della solidarietà, espressione di grande “ donazione di sé agli altri senza nulla chiedere”: la donazione degli organi della cui Associazione è consigliere Regionale e Presidente del Gruppo Comunale.

La sera del venerdì 20 la Compagnia “ L’Allegra Brigat” ha intrattenuto il pubblico con la commedia “ La buon’ anima di mia suocera” di G.B. Spampinato. Il ricavato della serata è stato in parte devoluto al Service del Kiwanis International “Eliminate” ed in parte per il Service del Kiwanis Distretto Italia – San Marino che prevede, per terremotati dell’Aquila, la costruzione della scuola di Barisciano.

Come consuetudine sabato 21 i soci Kiwaniani con il prezioso aiuto del volontari del Buon Samaritano, a cui è destinata parte della raccolta, e dei volontari della Misercordia che offrono il loro aiuto personale e con i mezzi a disposizione, hanno effettuato la raccolta alimentare presso i supermercati SIDIS, Famila ed Eurospin. La raccolta di alimenti non immediatamente deperibili è stata distribuita oltre che al Buon Samaritano, anche alla Casa alloggio Oreb, al semiconvitto delle Suore del Sacro Cuore di Brucoli e quest’anno anche alle Suore Francescane che versano in condizioni economiche disagiate. Ogni anno la raccolta alimentare è un momento di grande gioia che smentisce  l’egoismo che sembra prevalere, infatti la generosità che tutti mostrano all’uscita dai supermercati lasciando del cibo destinato ai bisognosi mostra che si guarda amorevolmente al prossimo.
Infine, la settimana, con il suo ultimo appuntamento di sabato 28,  ha visto il Club di nuovo con e fra  gli studenti del Liceo Classico – Scientifico “ Megara” e del 1° Istituto Comprensivo “ P. di Napoli” per un dialogo sul tema: “ Internet e . . . non solo, nuovi mezzi di comunicazione: pregi e pericoli”. Pregi e pericoli esposti con grande maestria  dallo psicologo e criminologo  Dott. Claudio Luca Mammano del Compartimento Polizia Postale di Catania, il quale ha intrattenuto gli studenti con giocosità e coinvolgimento nella discussione, con interventi spontanei, domande dirette, sui pericoli che si possono nascondere dietro un messaggio, una corrispondenza con soggetti sconosciuti ma anche sui pregi di tale comunicazione. L’entusiasmo manifestato dagli studenti e l’apprezzamento degli insegnati è stato tale che la Dirigente Dott.ssa Castorina ha richiesto al relatore di organizzare altri incontri sul tema con altri studenti. Questo non può che riempire di gioia facendo dimenticare le fatiche affrontate per l’organizzazione.

R. Raimondi

(Chairperson Stampa K. C. Augusta)
 (Chairp. Comunicazione e Web K. C. Augusta)

DIVIS. SICILIA SUD EST