head
Costituzione: 20 Dic. 1980
Charter: 21 Feb. 1981
Club Sponsor: Lentini
LE ATTIVITA' DEL CLUB
 
Feb.
Mar.
Apr.
Mag.
Giu.
Lug.
Ago.
Set.
                       
Celebrazione XXIX Charter Night
 
 
Sabato 28 febbraio 2009 presso la Sala “Plus” del Ristorante “Open Land” di Siracusa con inizio alle ore  19,30 si è svolta la cerimonia della XXIX Charter del K.C. Augusta e della XXVI Charter del K.C. Junior di Augusta. Ha presenziato alla cerimonia il Luogotenente Governatore della Divisione “Sicilia 3” del Kiwanis International Distretto Italia – San Marino Geom. Corrado Risino.
Alla cerimonia sono intervenuti il Luogotenente Governatore della Divisione “B” del K. Junior Distretto Italia – San Marino Sig. Simon Romano e il Direttore dell’Arsenale Militare Marittimo di Augusta e Presidente del Circolo Ufficiali M.M. “Vandone” Contrammiraglio Andrea Licci.

Per il Kiwanis erano altresì presenti i Past Lgt. Gov. della IX Divisione Avv. Puccio Forestiere, Prof. Corrado Piccione e Ing. Renato Giummo e il Governatore eletto Kiwanis Junior Distretto Italia Italia – San Marino Dr. Sergio Giummo. Presenti gli Officers dei vari Club Kiwanis della Divisione Avola, Noto, Lentini e Siracusa e Service cittadini Rotary, Lions Host, Lions Twin Towers, Inner Wheel e Fidapa.

Il Presidente del K. C. Augusta Sig. Michele Purgino, nel suo discorso di saluto (leggi >>>), ha brevemente riassunto i principali “service” realizzati dal Club nella prima parte dell’anno sociale lasciando che una breve sequenza di immagini fotografiche, proiettate successivamente in sala, facessero rivivere la globalità delle attività sviluppate dal Club quest’anno.  Ha accennato quindi all’adozione a distanza dei due bambini indiani Banupriya e Vijayakumar, al “Cartellone con i messaggi di utilità sociale”, al Concorso di disegno a tema “La mia città” con la realizzazione del Calendario “Children for Children” che ha permesso di donare due televisori alle Organizzazioni Religiose locali OREB e Sacro Cuore, al “Concerto per Alessandro”, in collaborazione con Rotary, Lions Host e Lion Twin Towers, per la raccolta di fondi in favore dello sfortunato giovane augustano, alle borse di studio donate ai tre talenti della lirica in occasione del Master Class Internazionale inserito nell’ambito del “Concerto di Natale”, ormai divenuto un appuntamento annuale, con il tenore augustano internazionale Marcello Giordani.

Nell’ambito dell’attività svolta nei primi cinque mesi dell’anno, il Presidente Purgino ha ritenuto di premiare i Soci che si sono particolarmente distinti consegnando ai Soci Sig.ra Emilena Iacieri e Ing. Domenico Morello un “award” come Sponsor e Chairman rispettivamente del “Concerto di Natale”.

Successivamente è stata formalmente donata alla Misericordia di Augusta una speciale barella nautica inaffondabile e, riprendendo una vecchia consuetudine del Club, il “Riconoscimento Kiwanis 2009” è stato assegnato alla stessa Associazione in occasione del 25° anniversario della fondazione ad opera del Kiwanis Augusta. Il premio è stato consegnato al Governatore della Misericordia e Socio Kiwanis Dott. Salvatore Cannavà per essersi l’Associazione particolarmente distintasi nel condividere la “Regola d’oro” del Kiwanis: Fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a Te”.

Il Governatore Cannavà ha, a sua volta, donato il crest della Misericordia al Presidente Purgino e un omaggio floreale alla Sig.ra Lucy, consorte del Presidente.Il Presidente Purgino ha quindi donato un cimelio storico al Civico “Museo della Piazzaforte”. Si tratta di un fazzoletto militare a motivo celebrativo, in cotone, colore giallo oro con flangiatura rosso scuro, risalente al 1912 e raffigurante la dislocazione geografica e la composizione dei Distretti Militari, dei Circondari e dei Possedimenti d’Oltremare del Regno d’Italia. Assente per concomitanti impegni istituzionali, il Sindaco Dott. Massimo Carrubba ha delegato il Direttore del Museo e Socio del Club Avv. Antonello Forestiere a ricevere il dono del Club; questi, con una breve sequenza di immagini, ne ha poi illustrato i particolari, sottolineandone la valenza storica.

Successivamente si è svolta la rituale cerimonia di ingresso di un nuovo Socio. Il Dott. Francesco Papale, accompagnato dalla consorte Dott.ssa Anna Micalizzi e dai Soci presentatori Avv. Puccio Forestiere e Avv. Antonello Forestiere è entrato a far parte della famiglia kiwaniana ricevendo lo spillino dal Lgt. Gov. Risino e il directory e il guidoncino del Club dal Presidente Purgino. Al nuovo Socio e alla gent.ma consorte, alla quale il Presidente ha consegnato un omaggio floreale, l’augurio più sincero delle famiglia kiwaniana di una lunga e fattiva partecipazione alla vita sociale.
Anche il Presidente del K. Junior Club Augusta Dott.ssa Chiara Suppo ha brevemente sintetizzato l’ attività svolta dal Club in questo primo scorcio dell'anno sociale e quella che sarà svolta nell’immediato futuro. Simon Romano ha espresso il suo compiacimento per l’attività che il Club di Augusta, sulla scia di quanto fatto in passato, continua a realizzare nel territorio.
Ha completato gli interventi il Lgt. Gov. Risino enfatizzando la fervida attività di “service” che il Club di Augusta ha negli anni realizzato nel territorio.
Nella fase finale della serata, allietata dal bel canto del giovane tenore Giuseppe Calafiore, accompagnato al Piano da Salvatore Burgio e prima del brindisi augurale è stato donato a tutti gli intervenuti uno degli esemplari della serie dei “Piatti del cantico del bambino”, con l’acquisto dei quali il Club anche quest’anno ha partecipato al service pluriennale del Distretto Italia – San Marino “Una scuola per tutti” che prevede la costruzione di nove scuole in Costa d’ Avorio.
Dopo gli auguri della Dott.ssa Maria Grazia Culici, Presidente del Club di Lentini padrino del Club di Augusta, foto ricordo per tutti i Soci che nel corso del 2009 compiono i sessanta anni e, come di consueto, foto ricordo con i Past Presidenti presenti che hanno accompagnato il Club nei suoi primi ventinove anni di vita.
 

BREVE CURRICULUM DEL DOTT. FRANCESCO PAPALE

 

Il Dott. Francesco Papale è nato a Catania il 29 marzo 1972, ha conseguito la Laurea in Chimica industriale nel 1998, presso l’Università di Catania e tra i Relatori della Tesi ha avuto il nostro Socio Prof. Luigi Solarino. Ha svolto il Servizio Militare come A.U.C. da sottotenente dell’Esercito presso la Caserma Artiglieria contraerei di Ravenna. Ha lavorato presso la ST Microelettronica, come Ingegnere di processo; per poi approdare alla Condea, oggi Sasol, dove copre ancora con soddisfazione, da oltre 10 anni, il ruolo di Responsabile del Laboratorio Controllo di qualità. E’ impegnato nel Sociale, quale Presidente della Società di Calcio a 5 “Harbur Sporting Club”, militante in serie D e avente come scopo primario lo sport come educazione sociale antidegrado giovanile. Il nuovo eclettico Socio è anche Responsabile del Patronato Enasco ed è anche impegnato in politica. E’ coniugato con la Dr.ssa Anna Micalizzi, anch’Ella Laureata in Chimica ed attualmente impegnata come specialista del Farmaco presso la casa farmaceutica Servier. Il Dott. Francesco Papale è ammesso al Club, per la categoria Chimici.

BREVE CURRICULUM DI GIUSEPPE CALAFIORE E SEBASTIANO BURGIO

 

Giuseppe Calafiore inizia gli studi musicali da giovanissimo cimentandosi al clarinetto e col solfeggio. Fa parte della banda musicale di Solarino, con la quale partecipa a svariati concorsi. A 14 anni inizia la sua collaborazione musicale con Sebastiano Burgio. Passa poi allo studio del canto lirico col Maestro Raffaele Schiavo. Compone alcuni brani per operetta e musica leggera, sempre in simbiosi con Sebastiano Bugio. Intraprende gli studi di pianoforte e solfeggio col M°. Gianpaolo Monaca. E’ primo classificato al Festival estivo di Solarino, cantando un brano del repertorio di Bocelli. Si diploma a pieni voti in solfeggio presso il Liceo Musicale V. Bellini di Catania, sotto la guida del M°. Pippo Gibilisco. Folto il suo repertorio, ha cantato arie dalla Cavalleria Rusticana, Boheme, Tosca e Otello. Forte la collaborazione col M°. Rosario Cicero e la Soprano Tomìe Kano. Ha fattivi contatti professionali anche con Marcello Giordani. E’ stato allievo di Canto del M°. Spina del Teatro Bellini di Catania. Ricca e variegata la sua produzione artistica. Impegnativi gli studi ancora in corso.

Sebastiano Burgio ha iniziato anche lui precocissimo, a soli 4 anni, a studiare il pianoforte con la pianista Mirella Furnari per proseguire successivamente con il pianista Gianpaolo Monaca. Svariati i concorsi musicali a cui ha partecipato vincendoli. Tra i suoi studi, oltre al piano classico, anche la musica moderna. E’ diplomato in teoria e solfeggio presso il Conservatorio Musicale V. Bellini di Catania. Presto si appassiona al Jazz, grazie anche ai M°. Marco Genovese, M°. Alberto Alibrandi e M°. Andrea Beneventano, dei quali è stato allievo, e che lo portano all’Umbria Jazz, a suonare coi migliori jazzisti internazionali. L’anno scorso ha vinto una borsa di studio per l’Umbria Jazz, conquistando anche il primo premio del pubblico. Di recente gli è stato attribuito il Primo Premio al Concorso interrnazionale “Aldo Zannelli” ed ha conquistato altri Premi di prestigio nazionale. Sta studiando Jazz, presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania.

 
     
                 A. Valastro
        (Addetto Stampa K. C. Augusta)
     

Sfoglia l’album delle foto

 
     
     
 
 
     

 

DIVISIONE SICILIA 3
E0469-K10203
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sito Web ideato, realizzato e gestito da Antonino Valastro, Chairman del sito web.
Copyright © 2007-2008