Cerimonia di premiazione Concorso: "La mia città"

Giovedì 15 gennaio presso l’Auditorium del 3° Istituto Comprensivo Statale “S. Todaro” si è svolta la cerimonia di premiazione degli alunni dei tre Istituti O.M. Corbino, S. Todaro e D. Costa che si sono classificati, con i loro elaborati grafici, ai primi tre posti del Concorso di disegno a tema “La mia città” indetto dal Kiwanis Club Augusta. Con i disegni elaborati dagli alunni è stato realizzato un bellissimo calendario a tema per la solidarietà “Children for Children” che, attraverso la sua diffusione, ha consentito di effettuare un service per i bambini meno fortunati della nostra città.
Le Organizzazioni prescelte sono la casa famiglia Oreb di suor Gabriella Profita e l’Istituto delle Suore del Sacro Cuore di Brucoli a cui anche in passato il Kiwanis ha rivolto gesti di solidarietà.
Presenti alla Cerimonia i Dirigenti delle tre Istituzioni scolastiche: la Prof.ssa Maria Concetta Castorina, la Dott.ssa Venera Marano, il Prof. Giuseppe Scalici (in rappresentanza del Prof. Filadelfo Ossino) rispettivamente del 2°, 3° e 4° Istituto, il Presidente del Consiglio d’Istituto S. Todaro Avv. Piero Monticchio, un nutrito numero di professori, alunni e genitori, i rappresentanti delle due Strutture Religiose destinatarie del service, alcuni dei componenti del Gruppo di Lavoro che ha curato la realizzazione del progetto-service e i corrispondenti della Stampa locale che tanta risonanza danno alle iniziative del Club.
Dopo il saluto e la presentazione della manifestazione da parte del Cerimoniere Dott. Salvatore Cannavà, il Presidente del Club Sig. Michele Purgino, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti e gli sponsor che hanno permesso il finanziamento del progetto, ha illustrato brevemente le finalità del Kiwanis ed in particolare del progetto “La mia città” che ha consentito anche di donare un televisore a cristalli liquidi di nuovissima generazione alle Organizzazioni prescelte.
Successivamente è toccato ai tre Dirigenti scolastici e al Presidente del Consiglio d’Istituto della Todaro porgere il saluto ai presenti ed esprimere alcune considerazioni sul Progetto-service. Tutti si sono dimostrati molto entusiasti del lavoro espresso dai ragazzi ed hanno molto apprezzato, ed auspicato anche per il futuro, la collaborazione tra la Scuola e il Kiwanis attraverso iniziative similari.

Infine il Chairman del Progetto Ing. Antonino Valastro ha fornito qualche dettaglio aggiuntivo sul progetto-service ringraziando, nel contempo, i componenti del Gruppo di Lavoro che hanno collaborato nella realizzazione del progetto medesimo (Dott.ssa Fiorella Acerbo, Sig.ra Rita Pellizzari, P.I. Nicola Rizzotti, Dott. Gaetano Roggio), il Segretario del Club Avv. Antonello Forestiere che ha fornito, dalla sua collezione privata, le foto inserite nel calendario e i componenti della Commissione che ha valutato e scelto i migliori elaborati (le Prof.sse Teresa Grimaldi, Roberta Oteri, Nunzia Piazza in rappresentanza delle Scuole e la Sig.ra Rita Pellizzari in rappresentanza del Kiwanis).

Si è passati quindi alla fase di premiazione che ha visto la consegna da parte del Presidente Purgino ai Dirigenti scolastici dei tre “pannelli celebrativi” (di dimensioni 2mt x 1mt) da affiggere in ogni Istituto a futura memoria dell’iniziativa e di una targa ricordo in segno di ringraziamento e stima. Subito dopo si è svolta la fase più attesa della cerimonia e cioè la premiazione degli alunni.

D. Costa : 1° Andrea Bitetti (3a C) – 2° Serena Aiello (2a D) – 3° Domenico Pasqua (2a C)

O. M. Corbino : 1° Lucrezia Silvestro (3a C) – 2° Alessandra Scalzo (3a A) – 3° Giulia Fortuna (3a B)

S. Todaro : 1° Francesca Carbonaro (3a E) – 2° Manuela Dragotta (3a E) – 3° Davide Perrotta (3a D)

Ai nove ragazzi (assente per indisposizione Davide Perrotta) è stata donata una targa personalizzata (che riproduce il disegno elaborato per il concorso) e ai vincitori anche una fotocamera digitale di ultima generazione. Ai rimanenti alunni che hanno, con i loro elaborati, contribuito alla realizzazione del calendario è stata, durante una fase successiva svolta nelle varie scuole, donata una pergamena anch’essa personalizzata con il disegno realizzato. Dopo la cerimonia un ricco buffet di dolci ha completato la serata.

Alle due Organizzazioni prescelte per il service, come già detto, sono stati consegnati due bellissimi televisori durante la visita che il Presidente, accompagnato dal Chairman del progetto, dal Segretario e dal Cerimoniere, ha effettuato sabato 17 gennaio presso le loro strutture di servizio.

I PANNELLI E LE TARGHE ALLE SCUOLE E AI RAGAZZI PRIMI CLASSIFICATI

Leggi rassegna stampa

Il Concorso di disegno a tema:

“La mia città”

La realizzazione e consegna calendario “Children for Children” alle scuole

La corrispondenza con le tre Istituzioni scolastiche