Sessione di training per i Soci del Club

Si è tenuta venerdì 23 gennaio presso il ristorante “La Cavalera” la sessione di training di orientamento e formazione riservata a tutti i Soci del Club. Relatore il Socio e Past Presidente  Ing. Antonino Valastro, Chairman del Comitato Mantenimento, Sviluppo e Training. Alla riunione hanno partecipato diversi Soci e tra questi numerosi Past Presidenti a riprova dell’impegno e dell’importanza che il nostro Club rivolge all’attività di “formazione” dei propri Soci.
La serata, come di consueto, è stata aperta dal Presidente Sig. Michele Purgino che, dopo aver ricordato le più recenti attività del Club (il progetto-service “La mia città”) aiutato anche dallo scorrere delle immagini del sito web e quelle più prossime (San Valentino, Charter, ecc.) ha presentato lo scopo della serata e gli obiettivi che il Club si propone con gli interventi finalizzati alla formazione specie per i “giovani” Soci.
Dopo i consueti ringraziamenti al Presidente per l’importante incarico assegnatogli e quelli altrettanto doverosi verso i componenti del Comitato ( i Past Presidenti Dott. Salvatore Cannavà, C.V. Giorgio Della Libera, C.l.c. Roberto Donati, Avv. Antonello Forestiere, Arch. Sebastiano Gulino) che hanno condiviso i contenuti degli argomenti trattati, il Socio Valastro ha iniziato la presentazione con una breve premessa a significare che il lavoro della serata, che può considerarsi un “Orientation course”, altro non è che un corso di base, assolutamente non esaustivo, ma un buon punto di partenza specie per i Soci “più giovani”; in pratica un primo
step di uno “stepwise program” che continuerà anche nei prossimi anni. Il corso, diviso in tre parti: il Kiwanis, Il Kiwanis Club, il Kiwanis Club Augusta, ha avuto la durata di circa un’ora ed è stato esposto attraverso un centinaio di slides.

La presentazione ( leggi >>>) ha affrontato i seguenti principali argomenti: storia, obiettivi, principali service (IDD, KEP, ecc.),  struttura organizzativa (Regions, Districts, Divisions, Club) del Kiwanis International; Soci (qualifiche, diritti e doveri, norme comportamentali), Assemblea dei Soci, Comitato Direttivo ed in generale l’organizzazione di un Kiwanis Club;  la storia del Club di Augusta attraverso tutta (o quasi) l’attività svolta, a completamento della trattazione che ha visto una attenta platea che ha manifestato il proprio apprezzamento con uno spontaneo e sentito applauso .

Come sempre accade in queste occasioni, la serata si è conclusa con un momento conviviale.

Il manuale del training

del Kiwanis Club Augusta